domenica 30 novembre 2014

CALLA - ZANTEDESCHIA AETIOPICA



Con il nome comune calla si indicano alcune specie di piante rizomatose, originarie dell' Africa centrale e meridionale; il  nome botanico è zantedeschia, e la specie più diffusa è la zantedeschia aetiopica, una pianta di dimensioni medio grandi, con lunghe foglie ed infiorescenze caratterizzate da vistose brattee bianche. Le calle bianche vengono comunemente coltivate in giardino, in luogo riparato, luminoso ma semi-ombreggiato, e fioriscono nei mesi tardo primaverili ed estivi. Durante i mesi invernali, se viviamo in luoghi con temperature minime molto rigide, è opportuno coprire il terreno occupato dai rizomi con uno spesso strato di materiale pacciamante, in modo che i rizomi non entrino in contatto con il gelo intenso.




 In vivaio troviamo altre specie di zantedeschia, alcune anche ibride, di dimensioni minori con brattee vivacemente e variamente colorate; queste calle vengono spesso coltivate in vaso come piante da appartamento perché sono più delicate, non tollerano il freddo e rispetto a quelle bianche i cespi sono  meno ampi, i fiori sono  di dimensioni più contenute e i rizomi sono  più piccoli, e spesso ogni singolo rizoma tende a produrre un solo fiore. 



Curiosità: Possiamo spesso trovare le calle colorate già in piena vegetazione anche in inverno, in vivaio, questo perché si usa molto coltivare questa piante in appartamento, dove possono venire tranquillamente forzate a fiorire in qualsiasi periodo dell'anno.


 


Acqua: Se coltivate in vaso attendiamo sempre che il substrato nel contenitore asciughi prima di annaffiare nuovamente. per regolarsi con le annaffiature ed evitare che la terra diventi troppo secca oppure si formino ristagni d’acqua che provocano marciumi toccare il terreno; non è possibile indicare una regola ferrea per l’annaffiatura in quanto il clima esterno o di casa sono fattori che influiscono moltissimo sulle necessità idriche delle piante.

Concimazione: Le concimazioni si forniscono soltanto nel periodo di fioritura con prodotti specifici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.

coltivazione in vaso e rinvasatura: in modo che i rizomi di calle possano sviluppare con facilità un buon apparato radicale, evitare di mettere un numero eccesivo di rizomi nello stesso vaso, tutti assiepati. Rinvasare quando le radici troppo fitte escono dal fondo del vaso con un terreno per piante da fiore oppure un terriccio universale.

Ambiente ed esposizione: anche queste calle prediligono posizioni semi- ombreggiate  e temono il sole diretto.

Consigli per l’acquisto: In generale queste calle ibride sono di colore vario, dal rosa al giallo, dal fucsia al viola; esistono anche calle ibride bianche, non appartenenti alla specie aethiopica. Quando acquistiamo una calla quindi informiamoci dal vivaista sulla specie a cui appartiene, per non rischiare di perdere il rizoma all'arrivo dell'inverno. Quando si comprano i rizomi in autunno, non devono presentare marciumi molli; quelli più grossi, producono piante di buona dimensione con più fiori.

Curiosità: i  fiori recisi vengono spesso utilizzati per creare  bellissimi bouquet o composizioni floreali con altre varietà di fiori recisi...



Nessun commento:

Posta un commento