sabato 8 novembre 2014

VRIESIA SPLENDENS



La vriesia prende nome dal botanico olandese del diciannovesimo secolo W.H.de Vriese ed è una pianta originaria dell’America centrale e meridionale e conta circa 100 specie.

 


 La specie più comune è la vriesia splendens.






Utilizzazione: come pianta d’appartamento per la bellezza del fogliame e le magnifiche infiorescenze ricche di brattee dai colori vivaci.






Periodo di fioritura: normalmente d’estate, ma dipende dal periodo della semina o del radicamento della rosetta – la fioritura quindi può verificarsi in ogni momento dell’anno.



 Potatura: non necessaria –eliminare le foglie rovinate o solo le punte secche per la siccità e il fusto fiorale quando i fiori sono morti.

Eliminazione del fusto fiorale: quando i fiori sono morti, tagliare con le cesoie il fusto fiorale alla base.

Moltiplicazione: come tutte le bromeliacee, la pianta-madre muore dopo la fioritura ma prima che ciò avvenga si può moltiplicare la pianta per divisione dei germogli che si formano alla basa della pianta madre; staccare dalla pianta il germoglio con le radici (il germoglio deve avere proprie radici altrimenti non si sviluppa) invasare il germoglio in un vaso proprio utilizzando un terreno universale o per piante fiorite d’appartamento.



Rinvasatura: bisogna rinvasarle quando le radici escono dal fondo del vaso.
Acqua: d’estate annaffiare 3-4 volte la settimana mentre in inverno bagnare solo 1 volta a settimana – per regolarsi con le annaffiature ed evitare ristagni d’acqua che provocano marciumi toccare il terreno.

Umidità: tenere il vaso su ghiaia umida o palline d’argilla espansa con un velo d’acqua oppure spruzzare la pianta almeno una volta la settimana.

Concimazione: durante lo sviluppo e la comparsa del fiore aggiungere del fertilizzante all’acqua ogni 15 giorni seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.

Accortezze: se le punte delle foglie diventano secche bagnare più spesso ed aumentare il numero delle spruzzature viceversa se la spiga fiorale si sviluppa poi marcisce (troppa acqua) diminuire le annaffiature – se notate foglie pallide con ragnatele( ragnetto rosso) risolvere il problema utilizzando prodotti specifici e i consigli di un buon vivaista – se la pianta madre muore è normale moltiplicarla coi germogli che si sono formati alla base.

Nessun commento:

Posta un commento