domenica 16 novembre 2014

CLIVIA



La clivia, ha lunghe foglie nastriformi e una volta all’anno, all’inizio della primavera, produce un grosso fusto su cui sboccia un ombrello di fiori arancioni .



 attraverso incroci e selezioni si sono ottenuti ibridi con fiori dalle diverse colorazioni, dal giallo pallido all’arancio intenso.



inoltre ci sono varietà di clivia con foglie variegate


Luogo d’origine: Sud Africa ( dove cresce spontanea).

Sviluppo e dimensioni: le foglie di una pianta adulta possono raggiungere 60-65 cm di lunghezza ed una pianta sana può produrre 5-6 foglie all’anno.

Periodo di fioritura: tra febbraio e marzo ( appassiti i fiori tagliare gli steli alla base).

Ambiente ed esposizione: si adatta ad ambiento poco luminosi ( la posizione ideale è presso una finestra rivolta a nord).

Acqua: durante il riposo invernale bagnare 1 volta ogni 15 giorni mentre quando è in fiore e durante lo sviluppo vegetativo  bagnare almeno 1-2 volte la settimana ( toccare il terreno per regolarsi con le annaffiature per evitare ristagni d’acqua che provocano marciumi oppure per evitare che il terreno diventi troppo secco e le foglie diventano raggrinzite). 

Concimazione: d’estate oppure quando notate che le foglie scoloriscono e la pianta produce pochi fiori,   aggiungere del fertilizzante liquido diluito nell’acqua seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista. 

Rinvasatura:  rinvasare quando le radici escono dal fondo del vaso e la pianta  non produce nuovi germogli; utilizzando un terreno universale o per piante fiorite d’appartamento.

Umidità: ama un’atmosfera umida; tenere il vaso su ghiaia umida oppure spruzzare il fogliame con acqua almeno una volta la settimana.

Potatura: non necessaria, eliminare regolarmente le foglie rovinate oppure appassite.

Moltiplicazione: in primavera, per separazione dei giovani germogli che si formano alla base della pianta madre
 
 oppure per seme, ma in questo caso devono prima maturare sulla pianta, cosa che può richiedere un'attesa di 10 mesi, poi si possono far germinare tenendoli ad una temperatura di 18 °C.




Nessun commento:

Posta un commento