domenica 16 novembre 2014

TRADESCANZIA



la Tradescantia chiamata comunemente “miseria” è una piata ricadente molto bella e resistente. Le varietà con foglie colorate hanno bisogno di molta luce per mantenere vivi i colori mentre quelle con foglie verdi sopravvivono bene anche in ambienti con scarsa illuminazione.




Acqua: d’estate bagnare 2 volte la settimana mentre in inverno 1 volta la settimana( per regolarsi con le annaffiature toccare il terreno ).

Concimazione: d’estate, ogni 15 giorni,  aggiungere del fertilizzante liquido diluito all’acqua seguendo attentamente le istruzioni.

Umidità: spruzzare le foglie con acqua almeno 1 volta la settimana.

Rinvasatura: in primavera, quando le radici sono troppo fitte ed escono dal fondo del vaso utilizzando un terreno universale.

Potatura: se la pianta è troppo densa e i fusti troppo lunghi tagliare gli apici dei fusti e usarli come talee.

Moltiplicazione: per talea – in primavera, tagliare dei pezzi di fusto lunghi circa 8 cm e farli radicare in un vaso preparato con della terra universale.




Accortezze: se i fusti sono esili, lunghi e le foglie sono molto distanziate tra di loro, spostare la pianta in un luogo più luminoso – se la punta delle foglie diventa secca, troppo sole diretto, spostare la pianta in un luogo luminoso( non sole diretto) – se la pianta viene colpita da afidi spruzzare un’ insetticida specifico seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista – se i fusti sono senza foglie alla base, la pianta è vecchia, moltiplicarla per talea – foglie secche, annaffiare più spesso, viceversa se si formano marciumi diminuire le annaffiature – se avete una varietà di tradescantia a foglie variegate e notate che diventano verdi e perdono di colore spostare la pianta in un luogo più luminoso.

Nessun commento:

Posta un commento