giovedì 27 novembre 2014

PEPEROMIA





Ambiente ed esposizione: esposizione a mezz’ombra o in ambiente luminoso ma non esposto direttamente ai raggi solari ( troppo sole diretto rende le foglie pallide) – le foglie cadono se viene posizionata in un ambiente troppo freddo ed esposto a correnti d’aria, posizionarla, quindi, in un luogo più caldo e riparato. 

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno ( se bagnata troppo la base dei fusti e parte delle foglie diventano scure e marciscono) il mio consiglio è quello di toccare sempre il terreno per regolarsi con le annaffiature.

periodo di fioritura: alcune varietà di peperomia, in estate, producono spighe di fiori bianchi.

Potatura: non necessaria, eliminare regolarmente le foglie appassite o rovinate per un miglior sviluppo di quelle giovani.

Rinvasatura: in primavera utilizzando un terreno universale.

Concimazione: in estate dare del fertilizzante ogni 15 giorni seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.

Moltiplicazione: in primavera per talee 
tagliare uno o più fusti lunghi circa 8-10 cm, eliminare le foglie inferiori ed immergere il taglio in ormone per radici (seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista) ed inserire le talee nel vaso preparato precedentemente con della terra universale ( le foglie devono essere a livello del terriccio - bagnare e coprire il vaso con un sacchetto di plastica - mantenere il terreno umido e scoprire il vaso per un ricambio d'aria ogni giorno per 5 minuti - quando le piantine iniziano a crescere significa che si sono formate le radici - a quel punto rinvasarle in vasi singoli e curarle come le piante adulte.


Accortezze: se colpita da ragnetto rosso le foglie diventano gialle e sotto di esse ci sono delle ragnatele – per risolvere il problema utilizzare dei prodotti specifici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.

In commercio esistono numerose varietà di peperomia che variano tra di loro per dimensioni, forma e colore delle foglie...





Nessun commento:

Posta un commento