sabato 22 novembre 2014

GIACINTO




Ambiente ed esposizione:coltivato in giardino può stare in pieno sole mentre se viene coltivato in casa deve essere posizionato in un luogo luminoso ( non sole diretto). 


Tipo di terreni : coltivato in vaso utilizzare un terreno per piante fiorite d’appartamento -  coltivato all’esterno non ha particolari esigenze, la terra del vostro giardino andrà bene.  



Messa a dimora e rinvaso :  coltivati in giardino mettere i bulbi di giacinto ad una profondità di 15-20 cm e tra di loro mantenere una distanza di almeno 15 cm per un miglior sviluppo del bulbo - coltivato in vaso assicurarsi che i bulbi non si tocchino tra di loro (questo per facilitare un miglior sviluppo).

  Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno ed evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi – in estate, nei mesi più caldi, aumentare il numero delle annaffiature (per sapersi regolare con le annaffiature toccare il terreno)

Concimazione: utilizzare dei fertilizzanti a lenta cessione che riescono a dare alle piante la nutrizione della quale hanno bisogno per un periodo di tempo abbastanza lungo, seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.

Moltiplicazione: per separazione dei bulbilli ( piccoli bulbi) che si formano a fianco della pianta madre.

Potatura: non necessaria, eliminare i fiori o le foglie appassite.

Periodo di fioritura: il giacinto inizia a fiorire indicativamente a marzo. I fiori oltre ad essere coloratissimi sono molto profumati. 

Accortezze: tra le bulbose, il giacinto teme moltissimo i ristagni d’acqua che provocano marciumi e la formazione di muffe e funghi che vanno trattati con prodotti specifici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista. 

In commercio ci sono moltissime varietà di giacinto con foglie di color verde brillante nastriformi e fiori di svariati colori ( rosso, bianco, rosa, arancione, lilla...) particolarmente profumati.

 

Consigli per l'acquisto : solitamente le piante, anche forzate, venduto nei garden, sono state allevate in vaso (la coltivazione in vaso va effettuata in maniera leggermente diversa, per esempio l'esposizione al sole non deve essere diretta e  c'è maggior pericolo che la pianta possa avere problemi con il freddo intenso). 

Curiosità: una pratica molto diffusa è la coltivazione del giacinto in acqua utilizzando dei recipienti di vetro particolari; il bulbo non deve essere messo in acqua ma deve solamente sfiorare l’acqua fino a quando l’apparato radicale si sarà sviluppato.

  viene spesso usato come fiore reciso per delle composizioni floreali e bouquet...

FORZATURA DELLE BULBOSE PRIMAVERILI
Le piante con bulbi, o bulbose, possono essere coltivate in vaso per fiorire nel loro periodo normale oppure “forzate” a fiorire precocemente, solitamente in inverno. La coltivazione forzata delle bulbose è assai diffusa tra i floricoltori, possiamo quindi trovare in commercio ad esempio a Natale oppure a gennaio bellissime ciotole di giacinto… che danno un tocco di colore ed eleganza alle nostre case rendendole più accoglienti.

Curiosità: nel linguaggio dei fiori ha un significato benaugurante e quindi adatto ad essere regalato ad ogni occasione per un compleanno, ad una persona cara...

Nessun commento:

Posta un commento