domenica 2 novembre 2014

ARDISIA BOSPREMIUM



ARDISIA CRENATA BOSPREMIUM RED/WHITE (rossa/bianca)



Esistono circa 400 specie ; questa varietà di ardisia è il risultato di complesse ibridazioni e rispetto ai lontani “parenti” è di forma più compatta.




L’ardisia è disponibile solo in precisi periodi dell’anno, soprattutto dall’autunno inoltrato e le piante in commercio hanno già due anni (sono piante a crescita molto lenta per avere una pianta di una certa dimensione occorre molto tempo) – in primavera produce bellissimi fiori e poi piccoli steli pieni di bacche e foglie. I fiori vengono prodotti a partire da fine della primavera e inizio estate. Le bacche maturano in autunno e sono molto persistenti e possono durare fino alla fioritura successiva.  il momento migliore per comprarla è quando le bacche sono ancora verdi per poi diventare rosse col passare del tempo.



Ambiente ed esposizione: luogo luminoso ( non sole diretto).

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra mantenere il terreno leggermente umido evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi ( per regolarsi con le annaffiature toccare il terreno che non deve mai seccare).

Concimazione: A partire dalla primavera e per tutta l'estate (ogni 15 giorni) con un fertilizzante liquido diluito nell’acqua seguendo attentamente le istruzioni e  i consigli di un buon vivaista.

Ambiente ed esposizione: evitare di mettere la pianta vicino a fonti di calore diretto come ad esempio i termosifoni perché riducono il tasso di umidità dell’aria circostante alla pianta facendo seccare le foglie e facendo cadere prematuramente le bellissime BACCHE ( NON COMMESTIBILI) -  per mantenere una buona umidità spruzzare con acqua almeno una volta per settimana.

Potatura: all'inizio della primavera i rami dell'ardisia che sono cresciuti eccessivamente e conferiscono alla pianta un aspetto disordinato, vanno potati tagliandoli  all'altezza del fusto. Qualunque operazione facciate con arnesi da taglio sulle piante ricordate di usare attrezzi puliti e disinfettati (possibilmente alla fiamma), per evitare di infettare i tessuti.

Rinvasatura: quando le radici escono dal fondo del vaso con un terreno universale o più specifico per piante da fiore. 

Moltiplicazione:
La moltiplicazione per seme è un'operazione molto lunga e difficile anche in considerazione del fatto che sono piante a crescita molto lenta per cui dopo un anno si avranno delle piantine non più alte di 2 cm.
La Moltiplicazione per talea si effettua In primavera: si tagliano dei rami secondari lunghi circa 10 cm, tagliando sotto il nodo ed in maniera obliqua usando un coltello affilato per evitare di sfilacciare i tessuti, pulito e disinfettato (alla fiamma o alcool o varechina)


si eliminano le foglie che si trovano più in basso e si immerge la parte tagliata in ormone in polvere per favorire la formazione delle radici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista_ preparare dei vasi di piccole dimensioni( circa 8 cm di diametro) con del terreno universale o per piante da fiore ed inserire le talee nel terreno


bagnare e poi si chiude il vaso con un foglio di plastica trasparente o una busta che garantirà una temperatura costante ed eviterà che il terriccio si secchi troppo rapidamente - Il vaso così preparato si deve sistemare in un luogo caldo con temperature intorno ai 24°C e alla luce 



Ogni giorno rimuovete la plastica sia per controllare l'umidità del terreno sia per eliminare dalla plastica eventuale condensa che si è formata _ dopo circa due mesi le talee dovrebbero avere radicato e ce ne rendiamo conto in quanto inizieranno a comparire i primi germogli _ A quel punto si toglie la plastica e si aspetta che le talee si irrobustiscano _ a questo punto possono essere rinvasate nel vaso e nel terreno definitivo così come indicato per le piante adulte. la temperatura di 24°C è fondamentale per l'attecchimento delle talee per cui se non potete garantire questa temperatura, è difficile che radicheranno.   
 
Accortezze: se notate sulla pianta degli insetti ( cocciniglie o afidi) risolvere il problema utilizzando prodotti specifici e seguendo attentamente le istruzioni di un buon vivaista.

10 commenti:

  1. molto esauriente e comprensibile
    grazie

    RispondiElimina
  2. grazie delle informazioni, cercherò di mantenere le due piantine in perfetto stato

    RispondiElimina
  3. Perché la mia Ardisia pur avendo tantissime bacche bianche nnfa foglienuove? Mentre quella rossa ha prodotto sia fiori che foglie nuove. Comprate tutte e deu ad ottobre. Grazie

    RispondiElimina
  4. La mia piante produce tante foglie ma le punte diventano subito marrone

    RispondiElimina
  5. Vivo in Sicilia in una zona dove la temperatura di notte non scende mai sotto gli 8 gradi,posso tenerla fuori oppure e' solo pianta d'appartamento?Le mie piante cosidette d'appartamento sono tutte in giardino e stanno bene,grazie.

    RispondiElimina
  6. si puo mettere in terra piena l ardisia?

    RispondiElimina
  7. Buongiorno sono andata a prendere la mia ardisia al cimitero che era ovviamente secca perché dopo due mesi di pandemia volevo sapere potrei recuperarla oppure da buttare Grazie

    RispondiElimina
  8. Io lo comprato ieri grazie del consiglio

    RispondiElimina
  9. Le bacche sono velenose per i gatti

    RispondiElimina