venerdì 3 ottobre 2014

TAMAYA - BEGONIA CORALLINA



Originaria del Brasile,  la begonia tamaya detta anche begonia corallina , è un arbusto vigoroso che può raggiungere i 90 cm di altezza. La pianta è costituita da un fusto principale dal quale hanno origine numerosi rami caratterizzati da foglie allungate, lunghe fino a 15-20cm , lanceolate , di un verde brillante con tanti puntini bianchi – da marzo fino alla fine dell’autunno produce  grappoli di fiorellini rosati o rossi (esistono ibridi anche con fiori bianchi). 












Potatura: tagliare i rami più lunghi - quando lo sviluppo è disordinato  e  per favorire la formazione  di nuovi rami e fiori. 

Esposizione: predilige i luoghi luminosi ( non sole diretto) – mentre in estate può essere tenuta all’esterno in inverno è meglio coltivarla in casa ( non tollera ambienti molto freddi)

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno ed evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi.

Concimazione: da marzo ad ottobre concimare la pianta con del fertilizzante liquidi diluito nell’acqua ogni 15-20 giorni.

Rinvasatura: ogni anno , utilizzando un terreno universale o per piante da fiore. 

Moltiplicazione: per talea di foglia, di fusto, di radice. Queste begonie radicano con grande facilità – per riprodurla per esempio è sufficiente tagliare un rametto e metterlo in acqua o direttamente nel terreno e radica molto velocemente .

Curiosità: gli indiani atzalca adoravano questa pianta che consideravano sacra – rappresentava l’incarnazione della dea del cielo – era solita incarnarsi in una fanciulla dai capelli dorati – intermediaria fra terra e cielo – quando i conquistadores spagnoli li misero in schiavitù era nel momento che la pianta aveva preso le sembianze umane – fu fatta prigioniera e portata a Siviglia rinchiusa in una cabina della nave – arrivati a destinazione gli spagnoli al posto della fanciulla trovarono questa bellissima pianta . ora la tamaya  è simbolo nell’iniziativa dell’associazione Survival International movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni - Fondata nel 1969 a Londra -  la sua missione è aiutare i popoli indigeni e tribali a difendere  le loro vite, le loro terre , la natura  in cui vivono e della quale sono i custodi  ed hanno per essa  massima cura e rispetto  e i loro fondamentali diritti umani contro ogni forma di persecuzione e razzismo … La sua sede centrale è a Londra ma ha uffici anche a Milano, Parigi, Berlino, Madrid, Amsterdam e San Francisco.

Nessun commento:

Posta un commento