mercoledì 8 ottobre 2014

SENECIO



Il senecio ( cineraria maritima o senecio maritimus )  compositae  






è una pianta erbacea perenne  con fogliame di colore grigio molto ornamentale( può essere coltivato tutto l’anno)  – in giardino oppure  in vaso su terrazzi e  balcone per creare  contrasto con foglie e   fiori di altre piante e creare così delle bellissime composizioni floreali.






autunno in fiore






Ambiente ed esposizione: esposizione soleggiata ( come la maggior parte delle piante con fogliame grigio se coltivato a mezz’ombra o in ombra il fogliame diventa verde/grigio e pallido ) .

Acqua : tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terriccio evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi ( 1 volta ogni due settimane in autunno / inverno mentre solo una volta alla settimana in primavera/estate) per regolarsi con le annaffiatura toccare il terreno.

Rinvasatura: quando le radici escono dal vaso – utilizzando un terreno universale.

Concimazione: in estate ma senza esagerare (  seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista )   altrimenti la crescita è troppo rapida e le foglie diventano meno grigie perdendo in bellezza.

Potatura /cimatura: ogni 3 – 4 mesi cimare  e potare per darle una forma compatta e per   evitare  la formazione di fusti troppo spessi e con poche foglie ( in questo modo si favorisce  lo sviluppo di nuovo fogliame grigio che la caratterizza e la rende particolarmente bella ).

Fioritura: in estate produce piccoli fiori gialli poco vistosi  . quando sono secchi restano sulla pianta anche per un mese . 

Moltiplicazione: per talea e si possono usare i getti ( scarto della potatura)

Curiosità: le radici sono invadenti e quindi coltivata in vaso  è meglio abbinarla temporaneamente con altre specie che per questo motivo possono soffrire - durante l’autunno e l’inverno la poca luce rende il fogliame più grigio.

Accortezze : anche se resistente a basse temperature ( coltivata in giardino) è meglio  coprire il terreno con pezzetti di corteccia o altro materiale per proteggerla dal freddo invernale  e in estate dal caldo torrido (mantenendo umido il terreno) e  da piante infestanti ( questa operazione si chiama pacciamatura). coltivata in vaso metterla in un luogo riparato o in casa.

Nessun commento:

Posta un commento