mercoledì 22 ottobre 2014

SKIMMIA JAPONICA



La skimmia japonica è un arbusto sempreverde , originario del Giappone e dell'Himalaya le foglie sono di colore verde scuro, lucide e brillanti . I fiori, di colore bianco-crema,  crescono nella stagione primaverile ed emanano un profumo decisamente gradevole. La skimmia japonica dà vita anche a delle piccole bacche di colore rosso ed hanno la particolarità di conservarsi su di essa per diverso tempo.

 

Curiosità: "Skimmi" in giapponese significa "frutto nocivo" non commestibile.

Dimensioni: in natura una pianta adulta può  arrivando fino ad un metro e mezzo di altezza fino alla misura di due metri di diametro – in commercio sono state ottenute delle varietà di skimmia japonica nane che raggiungono circa i  50 centimetri di altezza adatte quindi anche alla coltivazione in vaso.

Ambiente ed esposizione: predilige luoghi ombrosi o semiombrosi – non teme il freddo (anche se molto resistente il mio consiglio è di coprire  il terreno con pezzetti di corteccia o altro materiale per proteggerla dalle rigide temperature invernali ; questa operazione chiamata pacciamatura aiuta anche  a mantenere umido il terreno nei mesi estivi più caldi  ed evita la formazione di piante infestanti) .

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno ed evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi.

Concimazione: a fine inverno concimare con concime granulare a lento rilascio e dalla primavera in poi somministrare ogni mese un concime ricco in azoto e potassio, da mescolare all’acqua delle annaffiature, seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.

Potatura : Dopo la fioritura recidere  i rami vecchi, spezzati e troppo lunghi per darle una forma più compatta.

Accortezze: se notate sulle foglie degli insetti( afidi ) che attaccano soprattutto i nuovi germogli e le giovani foglie risolvere il problema con prodotti specifici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.

Moltiplicazione:
- per semina: a partire dall'inizio di febbraio, in questo caso la semina va fatta in una terrina e al momento in cui la piantina raggiunge una sufficiente grandezza va trapiantata nel vaso
-per talea : tagliare dei rami lunghi circa  10 cm in estate (tagliare in senso obliquo in quanto ciò permette d'avere una maggiore superficie per la radicazione ed evita l'accumulo di acqua su questa superficie) -  Usate una lama ben affilata per evitare le sfilacciature dei tessuti ed abbiate cura che l'attrezzo che usate per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti - eliminate le foglie poste più in basso -  preparare un vaso con del terreno e dei fori fatti con una matita (tanti quanti  sono le talee) e mettere la parte di fusto senza  le foglie nel terreno. Per favorire la formazione delle radici immergere il taglio in ormone in polvere per radici seguendo attentamente le istruzioni e  i consigli di un buon vivaista. La crescita delle Skimmia è molto lenta e vanno tenute  per circa 18 mesi in casa al caldo prima di poter essere trapiantate nella loro dimora definitiva.  

Utilizzazione : come pianta da esterno ornamentale -  può essere coltivata in  piena terra o in vaso per dare un tocco di verde a balconi e terrazzi .coltivata in vaso utilizzare un terreno universale o più specifico per piante acidofole  - rinvasare in primavera quando le radici escono dal fondo del vaso e la pianta non cresce perché gli manca lo spazio necessario per svilupparsi.       





composizione floreale con skimmia in vaso:







Nessun commento:

Posta un commento