venerdì 3 ottobre 2014

BEGONIA






Esistono numerose varietà ed ibridi  di begonie ad esempio la begonia " elatior" si trova tutto l’anno; sono caratterizzate da  foglie verdi e  fiori molto vistosi di ogni colore.



Luce: predilige i luoghi luminosi  ( non sole diretto) 

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno  - in estate bagnare 1 o 2 volte la settimana mentre in inverno bagnare moderatamente ogni 10 -12 giorni ( evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi) – toccare il terreno per regolarsi con le annaffiature .

Umidità: per mantenere una buona umidità mettere il vaso su un sottovaso con  ghiaia umida o palline di argilla espansa con un velo d’acqua- oppure spruzzare con acqua le foglie almeno una volta per settimana evitando di bagnare i fiori che marcirebbero. 

Concimazione: aggiungere del fertilizzante liquido all’acqua 1 volta al mese quando la pianta è in fiore seguendo attentamente le istruzioni.

Rinvasatura: quando le radici escono dal vaso rinvasare utilizzando un terreno universale o più specifico per piante fiorite d’appartamento – durante il rinvaso maneggiare la pianta con molta delicatezza( fusti e  foglie sono carnose e molto delicati).

Accortezze: se la pianta non produce fiori e foglie nuove, rinvasare e dare del fertilizzante – se le foglie si piegano e cadono, la pianta è stata messa in un luogo troppo caldo e asciutto ( bagnare e posizionarla in un ambiente più fresco) viceversa se le foglie s’afflosciano  significa che la pianta è in un luogo troppo freddo e umido – se compaiono marciumi ( macchie brune-nere ) su fusti , foglie e fiori significa che è stata bagnata troppo ; non spruzzare e lasciare asciugare il terreno. 

Atmosfera: non sopporta l’aria viziata( l’aria stagnante favorisce le malattie da fungo che rovinano le foglie fino a farle diventare nere – in questo caso spruzzare del funghicida seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista)

Nessun commento:

Posta un commento