sabato 4 ottobre 2014

AGLAONEMA



l’aglaonema è una pianta molto resistente –esistono numerose varietà di aglaonema tutte dalle foglie variegate.




La più comune è l’aglaonema “Silver Queen” 



Sviluppo: se ben tenuta emette 5 -6 foglie all’anno e può arrivare ad un’altezza di circa 24 -26 cm.

Ambiente ed esposizione: predilige i luoghi luminosi( non sole diretto) ma si adatta anche a posizioni in ombra  e per questo viene spesso utilizzata per ravvivare angoli poco illuminati della casa .

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno – in estate bagnare almeno 2 volte per settimana mentre in inverno è sufficiente una sola volta – toccare il terreno per regolarsi con le annaffiature.  

Umidità: in estate spruzzare le foglie almeno 2 volte per settimana o tenere il vaso su un sottovaso con ghiaia umida -  mentre in inverno vive anche in atmosfera asciutta. 

Atmosfera: la pianta si affloscia se esposta a continue correnti d’aria fredda e  le foglie diventano gialle se viene messa in un luogo troppo freddo e umido viceversa se le foglie seccano bagnare più spesso e metterla in un luogo meno caldo. 

Concimazione:  in estate aggiungere all’acqua del fertilizzante liquido ogni 15 giorni seguendo attentamente le istruzioni.

Rinvasatura : ogni anno – in primavera- quando notate  che le foglie diventano troppo compatte e le radici escono dal vaso  – utilizzando un terreno per piante verdi d’appartamento oppure un terreno universale. 

Potatura: non necessaria – eliminare regolarmente le foglie rovinate o morte per migliorare lo sviluppo di quelle giovani.

Moltiplicazione: in primavera per divisione dei cespi.


Accortezze: se notate che la vostra pianta produce  foglie piccole e scolorite – rinvasare, concimare e metterla  in un luogo più luminoso .

1 commento: