domenica 5 ottobre 2014

CALOCEPHALUS



Il calocephalus  è un arbusto sempreverde ben ramificato dal bellissimo fogliame argenteo aghiforme-  si pone a dimora in autunno -  In primavera produce dei fiori gialli e successivamente ( in estate)  delle piccole bacche grigio / biancastro molto particolari.






 utilizzazione: per bordure ed aiole ma può essere coltivata anche in vaso e spesso viene messa insieme ad altre piante per creare delle bellissime composizioni floreali  .






Curiosità: è originaria dell’Australia – in Inghilterra viene chiamata cushions  bush  ( cespuglio cuscino) per il suo colore e forma – i fusti  vengono usati  per creare ghirlande di Natale . 



 Ambiente ed esposizione: esposizione in pieno sole o da pieno sole a mezz’ombra . in inverno,  coprire il terreno attorno ad essa  con pezzetti di corteccia o altro materiale come ad esempio delle foglie per proteggere le radici della pianta da climi molto rigidi ( questa operazione si chiama pacciamatura  ed è utile anche in estate per mantenere il terreno umido e proteggere così la pianta dal caldo eccessivo o dalla crescita di piante infestanti) . coltivata in vaso – durante il periodo invernale – tenerla in casa oppure in un luogo riparato e coperta da un telo simile al velo da sposa. 

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno – evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi.

Concimazione: in primavera per favorire la crescita della pianta e lo sviluppo dei fiori con un fertilizzante per piante da fiore seguendo attentamente le istruzioni.

Potatura: quando la crescita è disordinata,  potare e dargli una forma tondeggiante e  compatta  per rinforzare i fusti – togliere regolarmente i fusti rovinati o morti per migliorare lo sviluppo di quelli giovani. 

Moltiplicazione :  per talea  - in estate tagliare un pezzo di fusto semi legnoso lungo circa 8 – 10 cm e metterlo nel terreno in una posizione luminosa ma non al sole diretto . a primavera le piantine saranno pronte per la messa a dimora. Per favorire la formazione delle radici immergere il taglio in ormone in polvere per radici seguendo le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.

Nessun commento:

Posta un commento