lunedì 6 ottobre 2014

GLOSSINIA - GLOXINIA



La glossinia  (  gloxinia)  è una pianta fiorita  d’appartamento che può raggiungere i 30 cm di altezza e i 40 cm in larghezza – le foglie verde / scuro sono vellutate e i fiori possono essere di vario colore ( rosso, rosa, bianchi, viola …)  Scaglionando la semina o l’interramento dei vecchi tuberi , in commercio è possibile trovarla fiorita da maggio a settembre... 






Luce: esposizione a mezz’ombra o in un ambiente luminoso ma non esposto direttamente ai raggi solari.

Acqua : tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno evitando di bagnare i fiori che si possono macchiare e rovinare ed evitando i ristagni d’acqua che possono provocare marciumi .

Umidità: spruzzare acqua sulle foglie e non sui fiori che si possono macchiare e  rovinare oppure meglio ancora mantenere il vaso su un sottovaso con ghiaia umida o palline di argilla espansa con un velo d’acqua. 

Concimazione: quando è in fiore  aggiungere del fertilizzante liquido all’acqua ogni settimana.
Atmosfera: non tollera le correnti d’aria posizionarla in un luogo riparato.

Rinvasatura: rinvasare i tuberi a inizio primavera appena si formano nuovi germogli utilizzando un terreno universale o per pianta da fiore.

Moltiplicazione: per divisione dei tuberi in primavera – preparare due piccoli vasi  ponendo sul fondo un po’ di terra – svasare la pianta – togliere con cura il vecchio terriccio – porre il tubero su un vaso tagliarlo a metà con un coltello – ogni parte deve avere un germoglio – polverizzare con zolfo i tagli per evitare infezioni fungine seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista – invasare ogni sezione a parte , con la sommità del tubero con il germoglio affiorante – poi bagnare. 

Accortezze: se notate che le foglie sono arricciate significa che è in un luogo con troppo sole (spostare la pianta in penombra ) – se notate che le foglie sono molto chiare dare del fertilizzante -  fusti o gemme marciscono ( troppo freddo e acqua) spostarla al caldo e lasciar asciugare il terreno- se le foglie diventano appiccicose significa che è stata colpita da afidi , per risolvere il problema utilizzare prodotti specifici seguendo le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.

Nessun commento:

Posta un commento