sabato 25 ottobre 2014

AZALEA INDACA



L’azalea (azalea indaca) è in realtà un rododendro e il nome scientifico è rhododendron simsii , appartiene alla famiglia delle ericacee alla quale appartengono  molte specie diffuse in Europa, Asia, Africa, nord America ed Australia. Proviene dalla Cina dove fu raccolta nel 1708, allo stato naturale fioriscono solo  in primavera, in commercio le possiamo trovare fiorite non solo in primavera , i floricoltori le forzano  a fiorire per Natale, nei mesi invernali ed autunnali...




Ambiente ed esposizione: predilige i luoghi luminosi ( non sole diretto) – è  delicata e per questo deve essere tenuta in appartamento mentre in estate può essere messa in giardino o su un balcone in un luogo fresco ed ombreggiato. 

Acqua ed umidità: le azalee hanno bisogno di molta umidità ( le foglie seccano e cadono se vengono messe in un luogo troppo caldo e asciutto) spruzzare la pianta con acqua ogni giorno oppure mantenere il vaso su ghiaia umida e mantenere il terreno umido tra un’annaffiatura e l’altra evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi .

Concimazione: durante la fioritura e nel periodo estivo unire all’acqua del fertilizzante liquido ogni 15 giorni seguendo attentamente le istruzioni  e i consigli di un buon vivaista.

Rinvasatura:  nel periodo estivo quando la pianta è troppo fitta e  le radici escono dal fondo del vaso con un terreno specifico per azalee.

Potatura: potare quando lo sviluppo è disordinato ed eccessivo tagliando di sbieco poco sopra una gemma o a lato di un germoglio in questo modo la pianta si svilupperà più compatta e ordinata ; se vogliamo dargli una forma “ ad alberello” eliminare i germogli che spuntano alla base – togliere regolarmente fiori, foglie e rametti rovinati o morti. 

 Atmosfera: non tollera le correnti d’aria.

Accortezze: quando i fiori non si aprono la pianta è stata bagnata troppo (lasciare asciugare il terreno e diminuire le annaffiature) – se notate che la vostra pianta produce foglie piccole e nessun fiore dare del fertilizzante . 

Curiosità: ci sono numerose varietà di azalee, l’azalea indaca è una specie d’appartamento  alcuni esemplari invece possono essere tenuti all’aperto, anche nei climi freddi. 

azalee in fiore nei giardini di villa Carlotta sul lago di Como



Nessun commento:

Posta un commento