mercoledì 1 ottobre 2014

FALANGIO - CHLOROPHYTUM COMOSUM



Al genere chlorophytum appartengono circa 140 specie – il nome latino significa semplicemente  "pianta verde” e in realtà le piante originarie hanno tutte foglie verdi – la varietà più diffusa è  il chlorophytum comosum variegatum  detto comunemente falangio oppure pianta ragno – questa pianta è apprezzata per la bellezza delle foglie con striature bianco / crema ed è caratterizzata da lunghi steli color crema sui quali appaiono dei piccoli fiori bianchi e successivamente delle piccole piantine chiamate scientificamente plantule ( alcune varietà di chlorophytum hanno foglie completamente verdi e non variegate ).





Luce: predilige luoghi luminosi ( non sole diretto) ma si adatta anche ad ambienti poco illuminati ma in questo caso i colori delle foglie si attenuano e diventano pallide.

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno – d’estate bagnare almeno 2 volte per settimana mentre in inverno è sufficiente una sola volta  _ evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi.
Umidità: spruzzare le foglie con acqua almeno una volta per settimana – d’estate se è molto caldo anche tutti i giorni.

Rinvasatura: quando le radici escono dal vaso con un terreno universale .

Potatura: non necessaria – eliminare regolarmente le foglie vecchie  e rovinate.
Concimazione: ogni 15 giorni d’estate.

Moltiplicazione: per divisione dei cespi 



Oppure mettendo le piccole piante che nascono all’estremità dei fusti nel terreno  o  tagliandole e mettendole in acqua fino a quando si sviluppano le radici.




Accortezze: se la pianta marcisce significa che è stata bagnata troppo ( diminuire quindi le annaffiature) viceversa se le foglie seccano deve essere bagnata più spesso  - se la pianta cresce poco e non nascono nuovi germogli  rinvasare e dare del fertilizzante – quando le foglie diventano molli e trasparenti metterla in un luogo più caldo ( non sopporta ambienti troppo freddi) .

Nessun commento:

Posta un commento