domenica 31 maggio 2015

HEMEROCALLIS



Sono piante rizomatose vale a dire provviste di un rizoma dal quale si formano sia le radici lunghe e sottile sia le foglie che gli steli fiorali. Le foglie sono molto lunghe, sottili, di aspetto molto elegante e si formano a ciuffi conferendo alla pianta un aspetto cespuglioso molto gradevole. Da un unico rizoma si possono formare diversi ciuffi di foglie. Le foglie, a seconda della specie e della varietà, possono essere: decidue, vale a dire che cadono con l'arrivo dell'inverno e la pianta si spoglia del tutto per rinnovarsi con l'arrivo della primavera; sempreverdi, vale a dire che conservano le foglie durante tutto l'arco dell'anno nelle zone a clima mite solo se le temperature non si abbassano oltre certi valori. Esistono poi anche le vie di mezzo, in funzione delle temperature. Nella parte centrale di ciascun ciuffo di foglie si formano dai due ai tre steli fiorali e ciascuno porta diversi boccioli.
I fiori dell'Hemerocallis sono imbutiformi, assomigliano molto ai fiori di giglio, sono riccamente colorati ed hanno la particolarità di sbocciare la mattina e sfiorire la sera (per questo motivo sono chiamate belle di giorno) Le fioriture possono essere considerate ininterrotte in quanto, anche se ciascun fiore dura un solo giorno, sbocciano uno di seguito all'altro pertanto la fioritura è continua nel tempo.

periodi di fioritura: variano a seconda della specie e dei moltissimi ibridi…

In linea di massima possiamo dire che il periodo va dalla tarda primavera fino all'autunno.

Utilizzazione: Le Hemerocallis sono particolarmente adatte sia per essere allevate in vaso che all'esterno per bordure di giardini che rimarranno fiorite durante tutta la bella stagione.


Potatura: La Hemerocallis è una pianta che non si pota. Occorre solo eliminare le foglie che via via seccano ed i fiori appassiti. 

ambiente ed esposizione: Amano la luce soprattutto il sole diretto ma si adattano anche alle posizioni più ombreggiate purchè siano garantite almeno 5-6 ore al giorno di pieno sole.

Acqua: in primavera e in estate, mantenere il terreno umido (E' preferibile annaffiare la pianta la mattina presto e non durante la giornata) mentre in autunno ed in inverno le annaffiature devono essere ridotte giusto il tanto da non fare asciugare del tutto il terriccio.

Concimazione: Dalla primavera e per tutto il periodo nel quale si sviluppano le gemme, somministrare un concime liquido per piante da fiore con l'acqua di annaffiatura ogni 2/3 settimane (seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista). 

Moltiplicazione: Le Hemerocallis di moltiplicano per divisione dei cespi all’inizio della primavera.

Accortezze: se la pianta avvizzisce e manifesta uno stato di deperimento generale solitamente è perché il terreno è troppo asciutto dovete regolare le annaffiature della pianta in modo che il terreno rimanga sempre umido durante il periodo di crescita evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi. 

Possono essere coltivate in vaso oppure in giardino:
rinvasatura: rinvasare quando le radici troppo fitte fuoriescono dal fondo del vaso con un terreno per piante da fiore.
Messa a dimora in giardino: arrivati a casa, scavare una buca almeno doppia rispetto al volume del vaso, aggiungete un mix di terriccio fresco e sabbia sul fondo. Collocate la pianta nella buca con molta delicatezza e riempire di terriccio anche i lati, compattandolo leggermente. Bagnare ed aggiungere altro terreno. Lasciate ai lati una distanza utile affinchè la pianta possa crescere e ampliarsi (almeno raddoppiarsi). 

Curiosità: Il loro nome Hemerocallis deriva da due parole greche χάλός «bello» e ήμέρά «giorno», «bella di giorno» perchè fiori durano una sola giornata, sbocciando al mattino e sfiorendo la sera. Sono piante che si stanno diffondendo molto rapidamente grazie alla bellezza non solo dei fiori che grazie alla selezione, sono sempre più grandi e variamente colorati ma anche per le loro foglie lunghe, affusolate e d'aspetto molto elegante.

Il genere Hemerocallis comprende una ventina di specie ed una grandissima quantità di ibridi questi sono solo alcuni esempi: 

La Hemerocallis fulva originaria dell'Europa è una pianta che raggiunge i 90-100 cm di altezza, caratterizzata da foglie di colore verde chiaro, nastriformi disposte in ciuffi che crescono direttamente dal rizoma carnoso. I fiori, molto simili a quelli dei gigli sono di colore aranciato o giallo, larghi 10 cm e sbocciano in continuazione alla sommità di un lungo stelo fiorale durante tutta l'estate durando un solo giorno. E' la specie più diffusa e conosciuta della quale esistono numerosissime cultivars che si differenziano per il colore dei fiori e per la forma.


La Hemerocallis thunbergii è una specie originaria del Giappone caratterizzata da foglie strette di un bel colore verde scuro lunghe fino ad 80 cm con i fiori di colore giallo che compaiono su steli ramificati e sono molto profumati.
 

La Hemerocallis lilioasphodelus è un altro splendido esemplare del genere che cresce fin quasi due metri di altezza con un esteso apparato radicale e produce dei grandi fiori di colore giallo. La fioritura è molto lunga e dura dalla tarda primavera fino a metà estate (maggio - luglio) ed i singoli fiori vivono più a lungo rispetto alle altre specie, anche tre giorni.




Nessun commento:

Posta un commento