sabato 23 maggio 2015

PORTULACA



La Portulaca grandiflora è una splendida pianta originaria del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Portulacacee. Si tratta di una pianta succulenta caratterizzata da fusti prostrati e sottili di colore rossastro. Le foglie sono cilindriche, appuntite, di colore verde brillante. I fiori della Portulaca grandiflora sono semplici o doppi, di colore rosa, rosso, giallo o porpora e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile, per poi decorare la pianta fino all’arrivo dei primi freddi. Gli stessi fiori mostrando il meglio della propria bellezza nel corso della giornata, quando si aprono per ricevere la luce del sole, per poi richiudersi durante la notte.


Utilizzazione: può essere coltivata in vaso oppure in giardino. Nelle aiole le piante vanno poste ad una distanza di circa 30cm l’una dall’altra per consentire alla pianta di svilupparsi al meglio.

Ambiente ed esposizione: ama il caldo e cresce bene in pieno sole; non tollera l’eccessiva umidità e il freddo ed è per questo che va tenuta in casa nel corso della stagione invernale; se coltivata in giardino è opportuno proteggere le radici dal freddo intenso coprendo il terreno con pezzetti di corteccia o altro materiale… (pacciamatura). 

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno, evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi.

Moltiplicazione: le piante di portulaca tendono ad allargarsi molto, i rami più lunghi radicano a contatto con il terreno, volendo questi rami (per talea) si possono staccare dalla pianta madre e possono essere posti a dimora singolarmente oppure possono essere moltiplicate per seme (all'inizio della primavera) ricordando di non interrare troppo i piccoli semi di portulaca, in quanto necessitano della luce per germinare, il semenzaio va tenuto in luogo temperato fino a germinazione; le nuove piantine vanno rinvasate singolarmente e poste a dimora in aprile-maggio. In maggio si possono seminare direttamente a dimora.

Rinvaso: Il rinvaso va effettuato in primavera, usando  un vaso leggermente più grande del precedente. 

Potatura: eliminare regolarmente i fiori appassiti e tagliare i rami più lunghi per migliorarne lo sviluppo. 

Concimazione: da aprile a settembre fornire del concime per piante da fiore ogni 15-20 giorni, sciolto nell'acqua delle annaffiature (seguendo le istruzioni e i consigli di un buon vivaista).

Accortezze : se colpita da afidi utilizzare prodotti specifici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista. 

Curiosità: la portulaca grandiflora è conosciuta, comunemente, anche con il nome di “fiore di Porcellana”, per via delle foglie brillanti di color verde.

Esistono diverse varietà di portulaca come:
la P. oleara 


la P.sativa

Nessun commento:

Posta un commento