domenica 17 maggio 2015

HAWORTHIA


Luogo d’origine: Il genere HAWORTHIA comprende piante succulente originarie del sud Africa. Si tratta di piccole piante, molto facili da allevare che crescono prive di fusto, con le foglie carnose disposte a rosetta variamente colorate e screziate a seconda della specie e della varietà.

PRINCIPALI SPECIE:
La Haworthia cymbiformis ha un portamento molto compatto con foglie disposte a rosetta di colore grigio verde, lunghe non più di 2,5 cm e più o meno variegate a seconda della varietà.

 
La Haworthia margaritifera presenta foglie di colore verde scuro, larghe anche 15 cm, molto carnose, profondamente segnate da protuberanze che sembrano perle.

La Haworthia reinwardtii forma una rosetta molto più allungata rispetto alle altre specie con le foglie di colore verde scuro, variamente screziate di bianco.


 
La Haworthia tessellata è una pianta molto compatta, non più alta di 5 cm a forma di stella. Le foglie sono molto carnose di colore bruno-verde, triangolari con la parte terminale molto appuntita e segnate da linee che si dispongono a formare una sorta di rete formando delle aree più o meno quadrate.











COLTIVAZIONE HAWORTIA FASCIATA


Sviluppo e dimensioni: ha una larghezza e un’altezza che varia da 5 a 10 cm e forma una rosetta di foglie triangolari appuntite di colore verde scuro, disposte a raggiera.

Ambiente ed esposizione: necessita di abbondante illuminazione ma in estate non tollera il pieno sole.

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno ed evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi.

Rinvasatura: quando le radici fuoriescono dal terreno, rinvasare utilizzando un terreno specifico per piante grasse. 

Concimazione: in primavera e in estate è utile concimare la pianta utilizzando un fertilizzante per cactacee ogni tre o quattro settimane (seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista). 

Moltiplicazione: a primavera è possibile staccare le piccole rosette di foglie che si formano alla base della pianta e rinvasarle separatamente. 


Nessun commento:

Posta un commento