venerdì 26 giugno 2015

PTERIDE - PTERIS TREMULA



Al genere pteris appartengono circa 250 specie diffuse nelle zone temperate e subtropicali del mondo. Alcune varietà, come ad esempio la PTERIDE ( PTERIS TREMULA) vengono coltivate in casa e sono originarie dell’Australia e Nuova Zelanda. 



Consigli all’acquisto: acquistare solo felci dal fogliame sano, con steli integri, senza fronde scure o avvizzite in mezzo alla pianta.

Misure: in vaso (12 cm ) la pianta raggiunge all’incirca una larghezza di 25cm e un’altezza di 38 cm (secondo la varietà). La PTERIS TREMULA può raggiungere anche i 40-50 cm di altezza. 

Sviluppo: raddoppia la dimensione in un solo periodo vegetativo.

Luce: teme la luce solare diretta che “brucia” le fronde. Tenere in penombra .

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra mantenere il terreno umido evitando i ristagni idrici che provocano marciumi.

Umidità: spruzzare ogni giorno con acqua tiepida le fronde per tutto l’anno. 

Temperatura: d’inverno non tollera temperature al di sotto dei 10-14 °C – mentre in estate, se le temperature superano i 21 °C ha bisogno di una buona umidità.

Concimazione:  d’estate, aggiungere all’acqua del fertilizzante liquido 1 volta ogni 15 giorni.  
D’inverno 1 volta al mese; seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.
Rinvasatura: ogni primavera, quando la pianta è troppo folta e non cresce.

Moltiplicazione: all’inizio della primavera, per divisione dei cespi; utilizzando un terreno per piante verdi oppure universale. 

Potatura: togliere regolarmente le fronde secche, spezzate o vecchie e scurite (tagliare molto vicino al terriccio). Presto compaiono nuove fronde. 

Accortezze: fronde pallide e alcune secche in punta ( troppa luce) spostare in penombra – fronde completamente secche ( poca acqua e ambiente troppo secco) aumentare il numero delle annaffiature e ricordarsi di spruzzare regolarmente  con acqua le fronde per mantenere una buona umidità – se colpita da cocciniglie utilizzare prodotti specifici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista. 

PRINCIPALI SPECIE:
P.MULTIFIDA MAJOR  - robusta e cespugliosa sopravvive anche a cure limitate
P.CRETICA – ha molte varietà di cui alcune variegate.
P.MULTIFIDA – alcune sue varietà hanno fronde crestate e furono in origine coltivate per venderne il fogliame reciso per creare composizioni floreali con altre specie di fiori recisi. Sono note anche col nome collettivo di p.cretica wimsettii.
P.ENSIFORMIS  - ha varietà con variegature bianche.



Nessun commento:

Posta un commento