sabato 10 gennaio 2015

VIOLA CORNUTA



La Viola è una tra le specie più precoci con l'arrivo della primavera e in particolare la Viola Cornuta inizia a fiorire appena la morsa del freddo non è più così intenso , da marzo / aprile  fino a luglio inoltrato. E' un'erbacea perenne con foglie ovali con margini seghettati, che produce fiori molto profumati e di varie tonalità , che durano per molto tempo . 



Dimensioni e sviluppo: originaria dei Pirenei, la viola cornuta raggiunge un’altezza di circa 10 cm formando cespi di circa 30 cm di diametro. Può essere coltivata in piena terra ma si adatta anche ad essere coltivata in vaso,  In questo caso scegliere vasi bassi e larghi ( ciotole) perché le viole cornute hanno un’apparato radicale fascicolato che abbraccia il terreno ma non raggiunge mai grandi profondità.



rinvasatura: in primavera, quando le radici troppo fitte escono dal fondo del vaso utilizzando un terreno per piante da fiore.

Ambiente ed esposizione : esposizione in pieno sole o da pieno sole a mezz’ombra.

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra mantenere leggermente umido il terreno evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi.

Moltiplicazione:  La moltiplicazione di questa varietà può avvenire per divisione dei cespi man mano che le piante crescono oppure per seme.

Messa a dimora: in aprile -  Le viole cornute si adattano facilmente a qualsiasi tipo di terreno, purché abbastanza fertile, soffice e senza ristagni d’acqua. Poco prima di piantarle vangate il suolo sino ad una profondità di 20-25 cm, sminuzzate in superficie il terreno aiutandovi con un rastrello per procedere agevolmente alla messa a dimora delle piantine che vanno messe  a una distanza di  circa 15-20 cm l’una dall’altra. Con le distanze minori, quando la fioritura è completa, si forma un tappeto di fiori; con le distanze maggiori le singole piante si sviluppano in modo armonioso formando splendide macchie di fiori coloratissimi e profumati.

Accortezze: per favorire la produzione di molti fiori e foglie giovani eliminare regolarmente i fiori sfioriti e le foglie rovinate oppure appassite – anche se resistenti al freddo per evitare che il gelo possa rovinare le radici proteggerle dal freddo coprendo il terreno con pezzetti di corteccia o altro materiale , questa operazione si chiama pacciamatura e serve anche per evitare  la crescita di piante infestanti , in estate serve per mantenere umido il terreno nelle giornate più calde. 

Esistono numerose varietà di viola cornuta con fiori che variano di colore da una varietà all’altra… 



Curiosità: tra le molte varietà…  le viole cornute dal portamento semi ricadente sono  adatte anche alla coltivazione in  panieri appesi al soffitto… la viola cornuta insieme agli ibridi da questa creati conservano un profumo intenso …. può essere utilizzata anche come fiore reciso per decorare casa…




Nessun commento:

Posta un commento