venerdì 2 gennaio 2015

IBERIDE



IBERIS -  l’Iberis sempervirens Snowflake  resistente al gelo ha  fogliame persistente e rami densi di fiori bianchi.



UTILIZZAZIONE: si presta a realizzare bordure o a riempire scarpate, ma anche come pianta ricadente dai muretti a secco o dai vasi sui davanzali. i fiori possono essere anche recisi ed abbinati ad altri fiori per creare bellissimi bouquet.



PERIODO DI FIORITURA: noto anche come fiocco di neve o bouquet della sposa l’iberide bianco fiorisce nel periodo invernale tra novembre ed aprile con fiori piccoli, bianchi e profumati riuniti in ombrelle dense, esiste una varietà dai fiori rosa la cui fioritura è in primavera.

TERRENO: cresce senza problemi in qualsiasi terreno purché sia ben drenato.

AMBIENTE ED ESPOSIZIONE: in pieno sole o da pieno sole a mezz’ombra ( troppa ombra  inibisce la produzione di fiori, avremo quindi  piante con tante foglie e pochissimi fiori). In inverno è bene coprire la piantina con foglie secche o paglia ( pacciamatura)  per evitare che geli o che venga rovinata dalla siccità invernale e dai venti freddi possiamo inoltre provvedere a coprire la parte aerea con agritessuto o TNT (tessuto non tessuto).

ACQUA: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno (evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi).

CONCIMAZIONE: Fornire del concime per piante da fiore ogni 15-20 giorni da febbraio a ottobre.

MOLTIPLICAZIONE: le varietà annuali e biennali si moltiplicano per seme, alla fine dell'inverno; le varietà perenni si possono moltiplicare per seme, ma non sempre le piante figlie sono identiche alle piante madri, per questo si tende a propagarle per talea o per divisione dei cespi, in autunno.

POTATURA: man mano che i fiori appassiscono tagliare gli steli per indurre una maggiore ramificazione. Ricordiamoci sempre di eliminare le parti secche, danneggiate o troppo cresciute. Terminata la fioritura, si pratica la cimatura per stimolare la nuova vegetazione e mantenere la forma compatta delle piante, inoltre per prolungare la fioritura, eliminare man mano i fiori che appassiscono e le foglie secche.

COLTIVAZIONE IN VASO:  Le piante coltivate in vaso vanno rinvasate quando le radici della pianta, troppo fitte, fuoriescono dai fori posti sul fondo del contenitore.

Tra le altre varietà di Iberis troviamo:
L’Iberis Amara: ciclo annuale, ha portamento eretto con foglie verdi a forma di cucchiaio, e fiori bianchi o bianco-viola profumati.
Iberis pruittii: Non mantiene la foglia in inverno; hanno sviluppo eretto, tendono a crescere sia in altezza, sia in larghezza, dando origine a un arbusto arrotondato.
Iberis saxatilis: forma piccoli cuscini tappezzanti, poco vigorosi; i fusti sono legnosi e fragili mentre i fiori sono riuniti in piccole ombrelle appiattite.
l’Iberis Umbrellata: caratterizzata da fiori piccoli profumati a croce, riuniti in piumette piatte fiorisce dalla primavera all’estate. I colori vanno dal bianco al rosa, dal viola-lilla, sino al rosa-rosso.

Nessun commento:

Posta un commento