mercoledì 14 gennaio 2015

IRIS RETICULATA HARMONY



IRIS RETICULATA HARMONY
È una bulbosa originaria dell'Europa e dell'Asia, particolarmente diffusa nella zona del Caucaso.


 i bulbi, di media dimensione, producono lunghe foglie di colore verde chiaro, lunghe 15-25 cm; da fine inverno fino all'inizio della primavera producono lunghi fusti su cui sbocciano fiori con diametro di 8-10 cm, costituiti da 6 petali , tre rivolti verso l'alto, tre con il margine esterno rivolto verso il basso. Questi iris dalla precoce fioritura e dalle dimensioni contenute  hanno fiori di colore molto vistoso, blu-viola, con striature giallo oro e puntini bianchi o porpora, delicatamente profumati e particolarmente belli… esistono numerose varietà ibride, con fiori di colore azzurro, bianco o porpora…


Utilizzazione:  Sono molto adatti come bordura e nelle aiole ( possono essere coltivati anche in vaso)  Quando le foglie cominciano a seccare è possibile tagliarle a livello del terreno. Per un effetto migliore si consiglia di porre a dimora queste bulbose in gruppo.

 
Ambiente ed esposizione: esposizione a mezz’ombra (non amano l'ombra completa) . 

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno ed evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi. I bulbi tenuti in vaso possono necessitare di annaffiature più frequenti rispetto a quelli coltivati in piena terra, toccare quindi il terreno per regolarsi con le annaffiature. 

Moltiplicazione: avviene per seme, anche se è più facile e rapido ottenere nuove piante separando  i bulbilli ( piccoli bulbi) che ogni bulbo produce ogni anno; quest'operazione si pratica in genere all'inizio dell'autunno. In ogni caso ogni 6-7 anni è sempre consigliabile diradare i bulbi, poiché un numero troppo elevato di bulbi vicini può deprimere la fioritura ( se lasciati a dimora questi bulbi inselvatichiscono con facilità, producendo ogni anno nuovi fiori) . 

questi iris preferiscono terreni sciolti e molto ben drenati ma  hanno dimostrato di potersi sviluppare senza problemi anche in terreni rocciosi o sassosi  ed alla comune terra da giardino.
 

Nel metterli a dimora in autunno si consiglia di aggiungere al terreno del concime organico ben maturo; quest'operazione si può ripetere ogni 5-6 mesi. In inverno è consigliabile sospendere le concimazioni  perché un eccessivo sviluppo di vegetazione tenera e di nuovi germogli esporrebbe eccessivamente le piante al rischio di gelate.



Nessun commento:

Posta un commento