giovedì 8 gennaio 2015

PRIMULA



Curiosità: La primula comune (Primula vulgaris, sin. P. acaulis) e i suoi coloratissimi ibridi (Polyanthus) sono tra i primi fiori a comparire in primavera  (il nome deriva dal latino “primulus”, variante di ”primus”   primo, a causa della sua fioritura precoce)  La primula è un'erbacea perenne, generalmente trattata come annuale, originaria dei boschi e delle rive dei fiumi dell'Europa e dell'Asia. 

 Epoca di fioritura: Da gennaio ad aprile -   Le foglie ingiallite devono essere eliminate, così come i fiori appassiti  (pratica utile per prolungare la fioritura).  I fiori possono essere semplici, semidoppi o doppi e di vari colori …  durano a lungo ed emergono da una rosetta di foglie ovali, verde brillante, ruvide e con nervature evidenti, lunghe circa 12 cm.

Utilizzazione: per bordure, per aiole, per giardini rocciosi, per tappeti erbosi  o per la coltivazione in vaso come pianta d’appartamento o per ornare balconi e terrazzi.

Luce: esposizione a mezz’ombra oppure o in un ambiente luminoso ma non esposto direttamente ai raggi solari.

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra mantenere il terreno umido evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi.

Moltiplicazione: per seme in aprile oppure per divisione dei cespi verso la fine dell’estate. 

Rinvasatura : quando le radici troppo fitte escono dal fondo del vaso utilizzando un terreno universale oppure per piante da fiore.

Accortezze: la fioritura è breve ( caldo eccessivo ) metterla in un luogo più fresco - Le foglie ingialliscono e seccano (Aria troppo calda e secca) disponete la pianta su ghiaia inumidita ed aumentare le annaffiature.




Nessun commento:

Posta un commento