sabato 6 dicembre 2014

DIPLADENIA



Originaria del sud America, la dipladenia è una pianta rampicante caratterizzata da foglie verdi ed ovali e fiori imbutiformi di vario colore a seconda della varietà.

Periodo di fioritura: dall’inizio della primavera all’inizio dell’autunno
dimensioni


Luce: predilige i luoghi luminosi ( non sole diretto).

Acqua ed umidità: nei mesi caldi, tra un’annaffiatura e l’altra mantenere il terreno umido mentre in inverno tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno (evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi).

Umidità: la pianta richiede un’atmosfera umida soprattutto nei mesi più caldi, tenere il vaso su un sottovaso con ghiaia umida oppure spruzzare regolarmente il fogliame.

Concimazione: d’estate, ogni 15 giorni, aggiungere del fertilizzante liquido per piante da fiore all’acqua delle annaffiature oppure utilizzare  del concime a lenta cessione per favorire la crescita della pianta e la fioritura ( seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista).

Rinvasatura: in primavera quando le radici troppo fitte escono dal fondo del vaso, utilizzando un terreno specifico per piante da fiore.

Potatura: se la pianta viene potata dopo la fioritura cresce più densa e cespugliosa – tagliare i nuovi rami appena sopra un nodo fogliare lasciandone solo 5 cm – nuovi germogli laterali spunteranno dal basso – volendola rampicante (oltre a darle un sostegno legando con delicatezza i fusti ad un tutore) lasciare intatto il fusto principale e darle forma tagliando solo i rametti laterali.

Moltiplicazione per talea.
Tagliare un fusto lungo circa 8-10 cm 

Togliere le foglie inferiori ed immergere il taglio in ormone in polvere per radici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista 

Infilare le talee nel terreno (le foglie devono essere a livello de terriccio), bagnare e coprire -  scoprire 5 minuti al giorno per un ricambio d’aria ed assicurarsi che il terriccio sia umido. 

Dopo circa 21 giorni rinvasare le talee attecchite.

Accortezze: in presenza di afidi ,pidocchi o mal bianco ( una muffa che ricopre la superficie delle foglie) per risolvere il problema  utilizzare prodotti specifici e seguire le istruzioni e  i consigli di un buon vivaista.

Nessun commento:

Posta un commento