venerdì 26 settembre 2014

PERNETTYA



La pernettya o pernezia è un arbusto sempreverde coltivabile in esterno o in vaso – è originaria dell’America centro meridionale  e appartiene alla famiglia delle ericacee come l’erica è una pianta acidofila e necessita quindi di un terreno per piante acidofile – è caratterizzata da foglie di colore verde brillante –da fiori bianchi e campanulati che appaiono in primavera e da bacche (tondeggianti e cerose) che maturano in autunno. Esistono diverse varietà di pernettya:
-l’alba ha bacche di colore bianco
-la cherry ripe ha bacche rosso ciliegia
-la mulberry wine ha bacche vinate 

 

Ambiente ed esposizione:  La pernettya ama stare all’aperto  ed è resistente al freddo  - si adatta ad angoli soleggiati o parzialmente ombreggiati.
Acqua: coltivata in vaso  mantenere il terreno umido evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi se coltivata all’esterno bagnarla quando il terreno risulta secco .
Potatura: dopo l’appassimento delle bacche  eliminare i rametti più vecchi , secchi o rovinati e regolarmente togliere fiori ,bacche e foglie appassite.
Concimazione: da marzo a ottobre utilizzando un concime per piante acidofile seguendo attentamente le istruzioni.
Rinvasatura: in primavera utilizzando un terreno per piante acidofile.
Utilizzazione: in esterno per giardini e aiuole , in vaso per terrazzi o balconi volendo si può tenerla in casa ma deve essere messa in un ambiente fresco lontana da fonti di calore diretto come termosifoni e stufe… controllare che non si disidrati per eccesso di calore.

Nessun commento:

Posta un commento