mercoledì 24 settembre 2014

KALANCHOE



La kalanchoe comunemente chiamata calancoa  è una pianta grassa e come tale deve essere trattata . in commercio possiamo trovare numerosi ibridi di kalanchoe blossfeldiana ( originaria del madagascar)  che fioriscono tutto l’anno ed hanno diversi colori . sono ottime piante per davanzali luminosi e caldi.




Luce: d’inverno la pianta ha bisogno di molta luce ( l’ideale è metterla presso una finestra rivolta a sud se possibile) d’estate invece non deve essere tenuta in pieno sole. 

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno ( i ristagni d’acqua provocano marciumi) – d’estate bagnare ogni 5 – 6 giorni mentre d’inverno bagnare ogni 10 -15 giorni.
Umidità: non spruzzare -  ama un’atmosfera asciutta -  tenere la pianta lontano da fonti di calore diretto-stufe e radiatori 

Rinvasatura: in primavera dopo la fioritura – utilizzando un terriccio universale o per piante fiorite d’appartamento. 

Potatura: eliminare regolarmente gli steli dei fiori morti e le foglie rovinate o ammalate( tagliare lo stelo appena sopra il paio di foglie più alte.
Cimatura: la pianta diventa più densa e folta se vengono cimati gli apici dei fusti principali .

Accortezze: se dopo la fioritura la pianta produce solo piccole foglie -  rinvasare e  unire all’acqua del fertilizzante liquido una volta al mese - Se invece si affloscia significa che è stata bagnata troppo , diminuire quindi le annaffiature e posizionarla in un luogo più caldo.

Nessun commento:

Posta un commento