lunedì 15 settembre 2014

CRISANTEMI



I crisantemi appartengono ad una famiglia numerosa composta da centinaia di specie e varietà con fiori bellissimi  di forma e colore diversi.

 



















Solitamente i crisantemi vengono acquistati a inizio fioritura oppure in  piena fioritura e poi quando fiori e foglie sono completamente appassiti vengono buttati via… i crisantemi sono piante perenni  che con piccoli accorgimenti e cure possono durare negli anni e regalarci nuove fioriture autunnali…
-quando la pianta è completamente appassita tagliare 2/3 della chioma e spostare il vaso in un luogo luminoso e non troppo caldo della casa. Le piante coltivate in piena terra che non possono essere spostate  dopo questo primo taglio vanno ricoperte con pezzetti di corteccia, foglie secche, paglia… o altro materiale per proteggere le radici dalle temperature rigide dell’inverno ( questa operazione si chiama pacciamatura).
-verso fine inverno accorciare i vecchi steli lasciandoli ad un’altezza massima di circa 1-2 cm a partire dalla base, tra un’annaffiatura e l’altra mantenere leggermente umido il terreno, bagnare  una volta ogni 2- 3 settimane per evitare la disidratazione delle radici.
-a fine marzo le piante in vaso vanno portate all’aperto in un luogo soleggiato a contatto diretto con le piogge. Rinvasare, concimare  e mantenere il terreno leggermente umido evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi.  alla base dei vecchi steli nasceranno nuovi germogli.
-in aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, vedrete crescere costantemente la vostra pianta.
-in settembre è consigliabile eseguire 1-2 concimazioni con del fertilizzante per piante da fiore per favorire un ricca fioritura ( fate attenzione alle dosi del concime, gli eccessi di fertilizzante sono più dannosi della carena nutritiva, chiedere consiglio ad un buon vivaista…).
Curiosità: i crisantemi sono piante brevidiurne come le stelle di Natale ovvero i fiori si formano quando le ore giornaliere di luce naturale diminuisce e questo avviene con l’arrivo dell’autunno e dell’ inverno … è possibile anticipare la formazione dei fiori ombreggiando quotidianamente il crisantemo per tutto il mese di agosto da metà pomeriggio fino alla sera.

Nessun commento:

Posta un commento