mercoledì 24 settembre 2014

HEBE



Al genere HEBE appartengono diverse specie di arbusti sempreverdi molto vigorosi originari della Nuova Zelanda e dell’Australia - sono  comunemente chiamate Veronica perché assomigliano alla pianta che porta questo nome e che tra l’altro appartiene alla stessa famiglia.

gli arbusti  del genere HEBE si possono suddividere in due categorie: le specie con fogliame medio/ grande e quelle a foglia piccola( al massimo 3 cm di lunghezza)  dalla colorazione variegata -mentre  i fiori (  lunghe  spighe  di fiorellini di vario colore bianco, viola…) sbocciano in primavera / estate e in autunno.  




Ambiente ed esposizione: esposizione in pieno sole o da pieno sole a mezz’ombra. In genere non temono il freddo e possono sopportare anche temperature sotto lo zero ( il mio consiglio è dare importanza alla pacciamatura – operazione che consiste nel coprire il terreno con pezzi di corteccia o altro materiale per proteggere le piante coltivate all’esterno dalle gelate mentre in  estate per proteggerle dal caldo eccessivo e mantenere umido il terreno ed evitare la crescita di piante infestanti).
Rinvasatura: in primavera  rinvasare le piante quando le radici escono dal fondo utilizzando un terreno universale o più specifico per piante da fiore avendo l’accortezza di eliminare completamente il vecchio substrato. 

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno ( evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi) in estate invece annaffiare più spesso .

Concimazione e potatura: per avere piante rigogliose e dalle fioriture abbondanti oltre ad eliminare regolarmente foglie e fiori appassiti per migliorare lo sviluppo di foglie e fiori nuovi , concimare ogni 3 – 4 mesi con del fertilizzante liquido diluito nell’acqua o del fertilizzante granulare seguendo attentamente le istruzioni .

Moltiplicazione: Per talea – per favorire la formazione delle radici utilizzare prodotti specifici seguendo le istruzioni e i consigli di un buon vivaista o per di visione dei cespi operazione più semplice.

Nessun commento:

Posta un commento