martedì 1 marzo 2016

COLTIVAZIONE FRAGOLE


Le fragole possono essere unifere o rifiorenti . le prime producono frutti una sola volta nella tarda primavera, le seconde invece producono frutti per tutta la bella stagione. Nel primo caso otteniamo una produzione concentrata e perciò consistente, nel secondo caso raccoglieremo pochi frutti alla volta per molti mesi.

Semina trapianto: Le fragole possono essere messe a dimora ( in piena terra o in vaso) alla fine dell’inverno ( da marzo ad aprile);

 
 
raccolta: da giugno ad agosto.

il modo più semplice per iniziare una coltivazione di fragole è partire dalle piantine. Le troviamo facilmente nei garden center o nei vivai dove acquistiamo anche le piante da fiore. Le possiamo trovare in vasetto o con il pane di terra avvolto in un sacchettino di  cellophan. Possiamo anche acquistarle in internet…

 in piena terra le piantine devono essere poste a 20 cm una dall’altra. In vaso ci basta usare vasetti singoli di circa 12 cm di diametro per ogni singola piantina oppure mettere non più di due piantine in una cassetta da 40 cm. Uno dei vantaggi della coltivazione delle fragole è la possibilità di coltivazione in verticale, sovrapponendo cioè i vasi su più piani. Il portamento ricadente delle piantine fa sì che i frutti crescano senza toccare il terreno e quindi più sane. A differenza di altri ortaggi, si prestano perciò ad essere coltivate su un balcone, anche piccolo, sfruttando le pareti… quando parliamo di coltivazione in vaso dovremo però pensare a un sistema efficiente di irrigazione…

Fragole tutto l’anno con una serra: disponendo di una serra o una veranda ben illuminata, la produzione può continuare in modo quasi ininterrotto per tutto l’anno. Il metodo migliore in questo caso è la coltivazione in vaso… 

Esposizione: troviamo per loro una buona esposizione luminosa dove vedano il sole almeno alcune ore al giorno.

Tipo di terreno: il terreno ideale per le fragole è un terriccio morbido, friabile, lavorato in anticipo per inglobarvi letame maturo o composta che funga da nutrimento per le piantine. Nella coltivazione in vaso un terriccio universale va bene, ma deve essere arricchito all’inizio della coltura con stallatico per apportare fosforo e potassio, va previsto un piccolo strato di materiale drenante in fondo al vaso. 

Acqua: bagnare con regolarità, mantenendo il terreno leggermente umido ed evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi per regolarsi al meglio con le annaffiature toccare il terreno e seguire l’andamento climatico…

Moltiplicazione: benché si tratti di piante perenni, la produzione delle piantine tende a calare dopo 3-4 anni e conviene perciò sostituire le vecchie con piante nuove per farlo si usano gli stoloni prodotti dalle piante e da cui germogliano facilmente nuove piantine. 

Curiosità: le fragole sono ricche di vitamina C e vitamina A, B1, B2. È un alimento prezioso per adulti e bambini…

Nessun commento:

Posta un commento