martedì 8 marzo 2016

ASCLEPIAS SYRIACA - PIANTA DEI PAPPAGALLI



Pianta eretta, rizomatosa e resistente; in natura può superare il metro e mezzo, con rami simmetrici e con foglie opposte, approssimativamente 5, lunghe circa 10/12 cm, strette e leggermente ellittiche, e appuntite alle estremità. Presenta fiori profumati riuniti in ombrelle di colore rosato.

I frutti sono delle capsule contenenti semi avvolti in filamenti cotonosi.

CURIOSITA’:  solito è l’uomo ad imitare la natura, ma mai come in questo caso la natura imita se stessa. Parliamo della Asclepias syriaca, che è meglio conosciuta come pianta dei pappagalli, e all’estero come Green Parrot. Il nome deriva dalla particolare conformazione dei suoi frutti, che sono di colore verde, piumati e allungati. La loro forma ricorda davvero quella di piccoli pappagalli.
 

Prima di sviluppare i propri frutti, la pianta presenta dei delicati fiori di colore rosa, raccolti in un grappolo, da cui poi prenderanno forma i particolari frutti. Proprio per questa caratteristica, la Asclepias syriaca viene utilizzata soprattutto come pianta ornamentale.

La pianta fiorisce e fruttifica in una posizione soleggiata e preferisce i terreni umidi. I suoi fiori presentano un’utilità davvero preziosa. Attirano infatti sia le api che le farfalle, grazie al loro colore e al loro profumo. Api e farfalle, come sappiamo, sono di fondamentale importanza per l’impollinazione, l’agricoltura e gli ecosistemi.

 
La pianta dei pappagalli di solito viene coltivata in giardino o sui bordi delle aiuole. Bisogna porre attenzione nel maneggiarla, poiché la linfa presente all’interno delle sue foglie può irritare la pelle e risultare fastidiosa per gli animali domestici.

LUCE: La loro esposizione può variare da pieno sole ad ombra parziale.

EPOCA DI FIORITURA: Fiorisce da primavera fino all'autunno.

CONCIMAZIONE: Utilizzare fertilizzante a cessione graduale ( seguire attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista).

IRRIGAZIONE: Mantenere il terreno umido evitando ristagni d'acqua nelle stagioni più calde. In inverno evitare annaffiature.

POTATURA: Non necessità di particolare cure.

MALATTIE: Le foglie sono spesso attaccate da afidi, da funghi neri e grigi. Nessuno di questi attacchi minaccia la vita dell'asclepias; per risolvere il problema utilizzare prodotti specifici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista. 

PARTICOLARITA': Pianta di facile reperibilità, semplice da coltivare. Bisogna mantenere il terreno umido, ma senza ristagni d'acqua.

TEMPERATURA: Quasi tutte le specie sono resistenti a tutte le temperature.

RINVASO: Quando necessario, in primavera ogni 1-2 anni.

SUBSTRATO: Utilizzare un mix di terra, torba e sabbia. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno… coltivata in vaso,  è possibile utilizzare un terreno per piante da fiore oppure universale 

PROPAGAZIONE: Per semina in cassetta a fine inverno. Da cespi in autunno o primavera.

Nessun commento:

Posta un commento