mercoledì 27 gennaio 2016

GLOSSINIA - GLOXINA- SINNINGIA SPECIOSA



Con il termine gloxinia indichiamo una ventina di specie del genere Sinningia tutte originarie dell'America del Sud, si tratta di piante erbacee, perenni e tuberose, i fiori hanno una forma tubuloso-campanulata, sono vellutati con colorazione che varia a seconda della specie e della varietà. Per la bellezza dei fiori vengono utilizzate come piante d'appartamento. La specie più rappresentativa è Sinningia speciosa, proveniente dal Brasile, è caratterizzata da un fusto molto ridotto e grandi foglie carnose verde scuro, con forma ovato oblunga. La fioritura, che va da da Maggio ad Agosto è copiosa, produce fiori lunghi fino a 5-10 cm di colore violetto o porpora. In commercio troviamo molti ibridi che presentano fiori più vistosi e grandi rispetto alla specie tipica, semplici o doppi con colorazione variabile dal bianco al rosa, dal rosso al porpora.

LUCE: La gloxina ama le posizioni molto luminose ma vanno accuratamente evitati i raggi diretti del sole.

ACQUA: Le annaffiature devono essere frequenti in estate, due volte alla settimana, alla fine della fioritura andranno ridotte ad una ogni due settimane, evitare di bagnare foglie e fiori per prevenire l'insorgenza della muffa grigia e del marciume ( per regolarsi al meglio con le annaffiature toccare il terreno, seguire l’andamento climatico ed evitare i ristagni idrici che provocano marciumi). 

CONCIMAZIONE E RINVASO: Durante la fioritura concimare una volta alla settimana con del concime per piante da fiore (seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista). In autunno, dopo la fioritura, la parte aerea inizia a disseccarsi, quando questa fase si è conclusa i tuberi vanno estratti dal terreno e posti in un luogo fresco e asciutto, al buio, la temperatura ideale di conservazione è di 10-12° C, dove rimarranno fino al mese di marzo successivo, quando verranno rinvasati, utilizzando un terriccio universale o per piante da fiore. I tuberi possono essere riutilizzati per tre quattro anni consecutivi, poi vanno sostituiti.

ACCORTEZZE: se colpita da afidi utilizzare prodotti specifici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.

Nessun commento:

Posta un commento