lunedì 25 gennaio 2016

ASPLENIUM NIDUS


CARATTERISTICHE GENERALI: questa felce, appartenente alla famiglia delle aspleniacee,  è facilmente riconoscibile per le sue ampie fronde ( le foglie) di colore verde chiaro brillante, dal bordo leggermente ondulato, e dalla sua nervatura centrale marrone. Le foglie, che nei soggetti più grandi possono superare anche un metro di lunghezza, formano una rosetta molto elegante. Le foglie più giovani, molto fragili, si sviluppano dal centro della rosetta a partire da un cuore marrone scuro fibroso.

AMBIENTE : la temperatura ambientale ideale non deve essere inferiore ( in inverno) a 12-15 °C; se la temperatura è calda e il clima molto asciutto, fate frequenti vaporizzazioni di acqua dolce e a temperatura ambiente sull’intero fogliame. Non sopporta le correnti d’aria quindi deve essere posizionata in un luogo riparato. 

LUCE: esposizione a mezz’ombra o in un luogo luminoso ma non esposto direttamente ai raggi solari (in pieno sole le fronde scoloriscono). 

ACQUA E CONCIME: durante il periodo della crescita mantenere il terreno leggermente umido (evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi) ed ogni due o tre settimane aggiungere anche del fertilizzante liquido (seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista). In inverno, quando la temperatura è bassa, riducete le annaffiature. 

RINVASO: rinvasare quando le radici escono dal vaso (preferibilmente in primavera) utilizzando un terreno universale o per piante verdi. 

ACCORTEZZE: se la pianta viene colpita da cocciniglia utilizzare prodotti specifici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista. 

Nessun commento:

Posta un commento