mercoledì 18 marzo 2015

MARGHERITONI DA GIARDINO - LEUCANTHEMUM



I MARGHERITONI DA GIARDINO ( LEUCANTHEMUM) sono piante ibride ( leucanthemum xsuperbium) simili a quelle spontanee nei prati ma con fiori più grandi.


UTILIZZAZIONE: per bordure d’aiole, macchie, tappeti erbosi e talvolta per fiori recisi.

AMBIENTE ED ESPOSIZIONE: esposizione in pieno sole o da pieno sole a mezz’ombra ( in completa ombra fioriscono sporadicamente e la pianta si indebolisce; nel nostro paese si coltivano ovunque, l’importante è fornire una buona pacciamatura invernale per proteggere i cespi dal gelo più intenso. 
 
ACQUA: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno ( evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi), per regolarsi con le annaffiature toccare il terreno ( non bagnare la pianta nelle ore di pieno sole per evitare “bruciature” alle foglie). 

MOLTIPLICAZIONE: per divisione dei cespi delle piante ben sviluppate (ad anni alterni) oppure per seme in primavera preferibilmente in semenzaio per poi mettere a dimora le piantine già ben sviluppate in piena terra. 

EPOCA DI FIORITURA: da aprile fino a settembre.

TIPO DI TERRENO: terra normale da giardino .

POTATURA: togliere regolarmente fiori e foglie rovinate oppure appassite  _ in autunno tagliare la vegetazione a pochi centimetri da terra; la pianta  crescerà nuovamente in primavera. 

ACCORTEZZE: se colpita da afidi, utilizzare prodotti specifici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista. 


Nessun commento:

Posta un commento