sabato 14 marzo 2015

GAZANIA



La GAZANIA è una pianta caratterizzata da foglie di forma lanceolata con margine dentato e fiori che assomigliano ad una grande margherita. I fiori possono essere di vari colori : gialli, bianchi, arancioni , verdi… 
 
LUOGO D’ORIGINE: Sud Africa ed introdotta in Europa dal 1892.

EPOCA DI FIORITURA: primavera.

UTILIZZAZIONE: può essere coltivata in vaso oppure può essere utilizzata per contornare aiole e formare tappeti o per ornare roccaglie.





AMBIENTE ED ESPOSIZIONE: in pieno sole oppure in un luogo molto  luminoso (all’ombra i boccioli non si aprono). Sono piante che soffrono al freddo collocarle quindi in un luogo idoneo.

ACQUA: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno ed evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi. nei giorni estivi più caldi, aumentare il numero delle annaffiature, per regolarsi toccare il terreno; (bagnare ogni 3-4 giorni) . 

RINVASATURA: quando le radici troppo fitte escono dal fondo del vaso utilizzando un terreno universale o per piante da fiore; al momento della messa a dimora non pressare troppo il terreno perché preferiscono un substrato soffice. 

MOLTIPLICAZIONE: in primavera per divisione dei cespi oppure per seme in aprile.

POTATURA: eliminare regolarmente le foglie e i fiori appassiti o rovinati ( i fiori sfioriti vanno tolti con l’intero stelo tagliandolo alla base). 

CONSIGLI PER L’ACQUISTO: fiori e foglie devono essere sani, privi di macchie, marciumi…

Nessun commento:

Posta un commento