domenica 2 agosto 2015

PITOSFORO O PITTOSFORO



CARATTERISTICHE GENERALI: Il pittosforo è una pianta arbustiva sempreverde con rami contorti, foglie oblunghe ed opposite di colore verde brillante. I fiori sono riuniti in ombrelle terminali formate da piccoli fiori profumati con corolla composta da cinque petali di colore bianco-crema . I frutti sono delle capsule sferiche che racchiudono nel loro interno piccoli semi con rivestimento resinoso.

 
UTILIZZAZIONE: Il pitosforo o pittosforo, è una pianta ornamentale ideale per recinzioni e siepi profumate, è molto resistente ai forti venti. 

FIORITURA :Il pitosforo fiorisce nel periodo marzo-luglio.

TIPO DI TERRENO: terreno da giardino.

IMPIANTO DEL PITOSFORO: Le piante di pitosforo vanno messe a dimora in piena terra tra aprile- maggio scavando buche dalle dimensioni doppie del vaso.

ACQUA: è un arbusto poco esigente di acqua che sopporta bene anche periodi di prolungata siccità ma per fioriture più abbondanti è bene annaffiare con regolarità durante il periodo dello sviluppo vegetativo (per regolarsi con le annaffiature toccare il terreno e seguire l’andamento climatico, evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi). 

CONCIMAZIONE: in primavera è consigliabile somministrare del concime granulare a lento rilascio seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista. 

POTATURA: La potatura si effettua annualmente da aprile a giugno. Si potano i rami secchi e danneggiati. Si pareggiano quelli troppo lunghi per dare una forma armoniosa e compatta alla pianta. Eliminare regolarmente fiori e foglie appassiti o parti della pianta danneggiate. Con opportune potature può assumere la forma di un alberello globoso.

RINVASO: Le piante di Pitosforo allevate in vaso vanno rinvasate in un contenitore più grande quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell’acqua delle annaffiature. La pianta va estratta con il suo pane di terra e rinvasata utilizzando nuovo terriccio (universale o per piante da fiore). 

MOLTIPLICAZIONE:  le talee prelevate dalla pianta madre si fanno radicare in un mix di torba e sabbia fino a quando compariranno nuovi germogli.

MALATTIE E PARASSITI : se colpito da  afidi, cocciniglie o da fumaggine utilizzare prodotti specifici per risolvere il problema, seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.




Nessun commento:

Posta un commento