giovedì 13 agosto 2015

DESMODIUM PENDULIFLORUM



Il DESMODIUM PENDULIFLORUM chiamato anche LESPEDENZA THUNBERGII è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle fabaceae.


LUOGO D’ORIGINE: proveniente da Cina e Giappone fu introdotto in Europa nella prima metà dell’800.

PERIODO DI FIORITURA: dalla fine di agosto fino a settembre ci offre una splendida fioritura costituita da vistose pannocchie terminali di fiori papilionacei di colore rosa porpora.


ACQUA: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare leggermente il terreno, evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi ( per regolarsi al meglio con le annaffiature, toccare il terreno e seguire l’andamento climatico). 

LUCE: per un sano e rigoglioso sviluppo della pianta collocarla in pieno sole ( a mezz’ombra oppure in ombra vegeta e fiorisce poco).

UTILIZZAZIONE: se utilizzata per creare siepi colorate, la distanza d’impianto consigliata è di 100-130 cm tra una pianta e l’altra; si presta anche a valorizzare un giardino roccioso se disposta tra le rocce più grosse; se la pianta viene collocata in una posizione rialzata, i lunghi steli fioriti potranno ricadere in modo scenografico, risultando così una pianta perfetta come ricadente. 


SVILUPPO: produce velocemente lunghi rami che possono superare in altezza 150 cm e in larghezza 200 cm.

MOLTIPLICAZIONE: per talea in estate oppure per divisione dei cespi.

ACCORTEZZE: difficilmente si ammala ma se colpita da afidi che provocano un’ arricciamento delle foglie, per risolvere il problema, utilizzare prodotti specifici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista; occasionalmente può essere colpita da un virus chiamato virus della fasciazione che comporta un’ appiattimento dei fusti che prima di seccare assumono una parte schiacciata e deformata, per la virosi non ci sono cure, recidere alla base il ramo colpito per evitare che si diffonda.

POTATURA: alla fine dell’autunno le ramificazioni disseccano completamente allora si devono potare tutti i rami lasciando dei pezzetti alti circa 5-10cm. In aprile la pianta produrrà numerosi nuovi rami che velocemente si allungheranno producendo nuovi fiori ( questo è un comportamento tipico delle piante suffruticose). 

VASO: il desmodium può essere coltivato in vaso ma in questo caso il vaso deve essere profondo almeno 50cm e del diametro di 50 cm. La pianta deve essere legata opportunamente a dei tutori con delicatezza. In vaso va bagnata almeno una volta la settimana se in pieno sole.il taglio delle parti secche alla fine dell’autunno è uguale sia in piena terra che in vaso.  

CONCIMAZIONE: in primavera utilizzare un concime per piante da fiore seguendo le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.

1 commento: