CARATTERISTICHE GENERALI: la si trova talvolta sotto forma di semplice rosetta dotata di radici, ma molto più spesso è costituita da un fusto legnoso ed eretto coronato da una o più rosette di foglie lanceolate di colore verde.
DIMENSIONI: nel suo habitat naturale, l'America centrale, questa pianta può raggiungere i 10 metri di altezza, ma in interno difficilmente supera 1,5 metri.
AMBIENTE ED ESPOSIZIONE:la posizione deve essere più luminosa possibile. sopporta bene gli ambienti caldi e secchi ma preferisce, quando è possibile, un pò di frescura in inverno ( 10-15 °C).
ACQUA: tra un'annaffiatura e l'altra lasciare asciugare il terreno ( per regolarsi al meglio con il numero delle annaffiature, toccare il terreno, seguire l'andamento climatico e soprattutto evitare i ristagni idrici che provocano marciumi).
CONCIMAZIONE: durante la crescita, ovvero in primavera e in estate, ogni 2 o 3 settimane aggiungere all'acqua del fertilizzante per piante verdi ( seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista).
RINVASO: quando le radici escono dal fondo del vaso, rinvasare utilizzando un terreno universale o per piante verdi.
ACCORTEZZE: evitare l'umidità stagnante a livello delle radici - in estate può essere messa all'esterno in una posizione soleggiata - con un clima caldo e secco la pianta può essere attaccata dal ragnetto rosso ( aumentate l'umidità relativa vaporizzando spesso le foglie con acqua e per risolvere il problema utilizzare prodotti specifici, seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista).
Nessun commento:
Posta un commento