martedì 23 febbraio 2016

IRIS



INDICAZIONI GENERALI PER LA COLTIVAZIONE DELL’IRIS


PERIODO DI FIORITURA: da maggio a settembre

DIMENSIONI E SVILUPPO: dai 30 ai 100 cm.

ACQUA : tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno  evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi ( per regolarsi al meglio con le annaffiature toccare il terreno e seguire l’andamento climatico). 

TERRENO: pianta che si adatta al comune terreno da giardino, l’importante è garantire sempre un ottimo drenaggio dell’acqua.

TEMPERATURA: in base ala specie possono essere resistenti al freddo ma anche non sopportare temperature inferiori ai 10 °C. 

ESPOSIZOIONE: in base ala specie o mezz’ombra o zone luminose.

POTATURA:  richiede soltanto di eliminare le parti secche o danneggiate. 

CONCIMAZIONE: non ha bisogno di interventi prolungati nel tempo, è sufficiente un concime granulare a lenta cessione all’inizio dello sviluppo vegetativo ( seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista). 

UTILIZZAZIONE: per bordure, aiole e formare efficaci macchie di colore… ma è anche possibile la coltivazione in vaso…

RINVASO: quando le radici escono dal fondo del vaso e la pianta risulta essere troppo compatta e sofferente, rinvasare utilizzando un terreno universale o per piante da fiore. 

CURIOSITA’: il suo nome in greco significa “iride”, arcobaleno” per via delle sfumature di colore dei fiori (tante quante i colori dell’arcobaleno) .

LINGUAGGIO DEI FIORI: fede, saggezza, valore dell’amicizia. 

VARIETA’ A SPECIE DI IRIS
Le più comuni sono le seguenti:
IRIS GERMANICA pianta rizomatosa con lunghe foglie di colore verde e stelo alto circa un metro che porta grandi fiori i cui elementi sono raggruppati a tre a tre –il colore nella forma tipica è viola intenso – in coltura si sono ottenute varietà dal viola al bianco, al giallo, al rosso con sfumature eleganti… ( epoca di fioritura – primavera).

IRIS GERMANICA HYBR.  ( vanno intese tutte le forme che si sono ottenute mediante incrocio di iris germanica con altre specie di iris).le caratteristiche morfologiche non si discostano molto da quelle di iris germanica a cui si rimanda ( epoca di fioritura – primavera).


IRIS FRANGIATO (iris japonica)  originario di Cina e Giappone è stato introdotto in Europa nel 1792 – è una pianta rizomatosa di 30-50 cm con foglie più larghe di quelle di iris germanico, di un bel colore verde brillante – infiorescenze ramosissime con fiori a elementi esterni  frangiati ai margini, macchiettati di bianco e giallo e interni color lilla (epoca di fioritura – marzo/giugno).

IRIS DI SPAGNA ( IRIS XIPHIUM) pianta bulbosa, alta anche più di un metro, con fiori di un unico colore oppure con quelli inferiori di tinta diversi dagli altri, numerose sono le forme che si sono ottenute col tempo nella coltura, i loro colori variano dal bianco, al giallo, all’azzurro, al violetto al porpora… e sono fiori non molto grandi ma altrettanto bellissimi… ( epoca di fioritura – aprile/maggio).



Nessun commento:

Posta un commento