domenica 7 febbraio 2016

ZEBRINA PENDULA - MISERIA



CARATTERISTICHE GENERALI: I suoi rami leggeri possono essere fatti rampicare, per coprire un sostegno, ricadere da un contenitore in sospensione oppure può essere posizionata sopra un mobile per poi lasciare ricadere i suoi rami. Le sue foglie ovali appuntite, di circa 3-7 cm di lunghezza, sono verdi, ampiamente raggiate di bianco argentato nella parte superiore e rossastre in quella inferiore.


LE VARIETA’ PIU’ DIFFUSE SONO LE SEGUENTI:  
-la “quadricolor”, dalle foglie raggiate di verde, porpora e bianco.


- la  “purpurei”  caratterizzata dal fogliame interamente color porpora. 


AMBIENTE ED ESPOSIZIONE: per ottenere un bel soggetto e per conservare una buona colorazione del fogliame, basta posizionarla in un luogo luminoso ma non a sole diretto (Tollera anche una posizione a mezz’ombra); in inverno non tollera temperature minime al di sotto degli 8-10°C.

POTATURA: cimare regolarmente i fusti per avere una pianta rigogliosa, non attendere che i rami si allunghino troppo, tagliateli prima all’estremità per indurre la pianta a ramificarsi e ad assumere un aspetto più cespuglioso. 

RINVASATURA: quando le radici escono dal fondo del vaso e la pianta risulta essere troppo compatta, rinvasare utilizzando un terreno universale o per piante verdi. 

CONCIMAZIONE: in primavera ed in estate aggiungere all’acqua delle annaffiature del fertilizzante ogni 2 o 3 settimane ( seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista).

ACQUA: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terriccio ed evitare i ristagni d’acqua che provocano marciumi ( per regolarsi al meglio con il numero delle annaffiature toccare il terreno e seguire l’andamento climatico. 

EPOCA DI FIORITURA: L'epoca di fioritura è l'estate ma i fiori durano molto poco (giorni); questa pianta viene coltivata principalmente per la bellezza delle foglie che sono molto decorative. 

CURIOSITA’: nota anche come miseria, come molte delle piante appartenenti al genere tradiscantia, è facile da coltivare e moltiplicare in casa ( è una pianta resistente che sopravvive nelle più avverse condizioni. 

La moltiplicazione della Tradescantia avviene per talea, radicata in terra o in acqua.
MOLTIPLICAZIONE PER TALEA DI FUSTO RADICATA IN TERRA
In primavera - estate si prelevano delle talee lunghe circa 10-13 cm tagliate immediatamente sotto il nodo con un taglio obliquo in quanto ciò permette d'avere una maggiore superficie per la radicazione ed evita l'accumulo di acqua su questa superficie. Usate una lametta o un coltello affilato per evitare le sfilacciature dei tessuti ed abbiate l'accortezza che l'attrezzo che usate per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti. Si eliminano quindi le foglie poste più in basso e si immerge la parte tagliata in una polvere rizogena per favorire la radicazione delle talee. A quel punto si sistemano in una composta formata da due parti di terriccio fertile e una di sabbia grossolana facendo dei buchi con una matita, in genere è consigliabile 3-4 talee per vaso, avendo cura successivamente di compattare delicatamente il terriccio intorno alle talee.La cassetta o il vaso si sistema in una zona ombreggiata e ad una temperatura intorno ai 21°C mantenendo il terriccio sempre costantemente umido. Una volta che iniziano a comparire i primi germogli (in genere dopo due settimane), vuol dire che la talea ha radicato. A quel punto si aspetta che le talee si irrobustiscano. Una volta che sono sufficientemente grandi, si trapiantano nel vaso definitivo, sempre in gruppo, e si trattano come le piante adulte.


MOLTIPLICAZIONE PER TALEA DI FUSTO RADICATA IN ACQUA
E' possibile far radicare la Tradescantia anche in acqua. Prelevate una talea apicale di fusto e sistematela in un bicchiere o una tazza colma d'acqua. Quando la talea avrà ben radicato, rinvasatela delicatamente in un vaso di piccole dimensioni con il terriccio indicato per le piante adulte.  
 
ACCORTEZZE : se colpita da afidi o cocciniglia utilizzare prodotti specifici seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.


Nessun commento:

Posta un commento