venerdì 5 febbraio 2016

HAWORTHIA FASCIATA

CARATTERISTICHE GENERALI: L'haworthia fasciata ha una larghezza e un'altezza che varia da 5 a 10 cm. forma una rosetta di foglie triangolari appuntite di colore verde scuro, disposte a raggiera.


LUCE: esposizione a mezz'ombra ma in estate non tollera il pieno sole.

AMBIENTE: la temperatura normale di una stanza riscaldata  appare ideale ( per quanto possibile preferisce godere di un periodo di riposo invernale ad una temperatura fresca di 8-15 °C).

ACQUA: tra un'annaffiatura e l'altra lasciare asciugare il terreno evitando i ristagni idrici che provocano marciumi ( toccare il terreno, seguire l'andamento climatico e come tutte le piante grasse le annaffiature devono essere parsimoniose).

CONCIMAZIONE: in primavera e in estate è utile fare degli apporti di fertilizzante per cactacee ogni 3 o 4 settimane ( seguire attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista).

RINVASATURA: quando le radici escono dal fondo del vaso, rinvasare utilizzando un terriccio per cactacee o un mix di terra ordinaria e sabbia.

MOLTIPLICAZIONE: in primavera è possibile staccare le piccole rosette di foglie che si formano alla base della pianta e rinvasarle separatamente.

Nessun commento:

Posta un commento