venerdì 12 febbraio 2016

PSYCHOTRIA ELATA



La Psychotria Elata è una specie tropicale appartenente alla famiglia delle Rubiacee, in natura cresce nel sottobosco delle foreste del Sud America, in Paesi quali Colombia, Ecuador, Panama e Costa Rica. Non si tratta di una pianta molto diffusa in Europa. chiunque volesse coltivare in casa questa specie ornamentale non la troverà facilmente, ed a meno che non ci si affidi ad un operatore specializzato in piante tropicali, procurarsene una è un lavoro lungo e laborioso ed ogni pianta che arriva da noi è frutto di una importazione seria e regolata. Non bisogna lasciarsi ingannare dall'aspetto “amichevole” di questa pianta, dal momento che contiene un potente allucinogeno  utilizzato dagli sciamani d’oltreoceano per molti secoli in pozioni con le quali favorire un rapporto di contatto con i propri dei. Va detto poi che purtroppo si tratta di una specie in via di estinzione a causa della deforestazione negli ambienti di origine. Considerando le zone in cui vive, bisogna sapere tuttavia che la pianta dei baci ama gli ambienti semi-ombreggiati e necessita di un buon tasso di umidità; ciò che rende speciale la Psychotria Elata sono le sue brattee che assomigliano a due labbra turgide e carnose.


Per questo è affettuosamente soprannominata "labbra di Mick Jagger", perché ricorda il logo raffigurante bocca e lingua diventato il Simbolo dei Rolling Stones. Chiamata anche "Hot kiss plant" e "Hooker Lips" presenta questa caratteristica forma da bocca carnosa solo per un breve periodo, prima che aprano per rivelare il fiori della pianta. i fiori veri e propri, piccoli e di colore bianco, compaiono successivamente, in un periodo che va da dicembre a marzo, spuntando al centro della “bocca”.
I frutti sono invece costituiti da bacche di colore blu scuro, che una volta mature diventano quasi nere. La pianta, con il suo colore rosso cangiante ha sviluppato questa forma curiosa per attirare insetti impollinatori quali farfalle e colibrì.


3 commenti:

  1. quale è il periodo per piantare i semi?

    RispondiElimina
  2. Si può tenere fuori questo tipo di pianta (in vaso naturalmente), o è meglio tenerla sempre in casa? grazie Marina

    RispondiElimina
  3. Se dovessi trovare i semi di questa pianta , qual’è il periodo migliore per seminarla in vaso?

    RispondiElimina