venerdì 5 giugno 2015

BEAUCARNEA RECURVATA



Le Beaucarnea sono piante sempreverdi originarie delle zone calde e asciutte dell'America centrale. Sono conosciute anche con il termine   nolina o pianta mangiafumo. Il termine nolina deriva dall'orticolture francese Nolin vissuto nel 1700 al quale la pianta fu dedicata. Il termine mangiafumo deriva invece dal fatto che questa pianta ha la capacità di assorbire i gas ed i fumi nocivi senza subirne le conseguenze. E' una pianta a crescita lenta la cui caratteristica è il fusto che forma una sorta di rigonfiamento nella parte basale che serve per immagazzinare l'acqua, La sommità del fusto termina con un ciuffo di foglie di un bel verde intenso, lunghe e sottili e ricurvate verso il basso.


Ambiente ed esposizione: il sole diretto o una luminosità abbondante sono le condizioni indispensabili per consentire a questa pianta, originaria del Messico, di vivere tutto l’anno in interno. Non tollera correnti d’aria fredda e richiede solo delle temperature invernali non troppo rigide. Infatti è importante che durante la stagione fredda non scendano sotto i 10 °C .

Acqua ed umidità: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi. per garantire la giusta umidità si avvantaggia di frequenti nebulizzazioni alla chioma, (fatte la mattina presto) specialmente d'estate se le temperature della casa sono particolarmente alte. 

Rinvasatura: Le Beaucarnea si rinvasano in primavera solo quando ci si rende conto che il vaso è diventato troppo piccolo per ospitare la pianta utilizzando vasi via via più grandi ed un terreno universale o per piante verdi. 

Concimazione: ogni due o tre settimane, da primavera e per tutta l’estate, fornitele del fertilizzante per piante verdi seguendo le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.  

Potatura: eliminare regolarmente le foglie che  via via si seccano o si danneggiano.

Moltiplicazione: a volte, alla base della pianta di Beaucarnea si formano dei germogli basali che possono essere prelevati dalla pianta madre e piantati in vasetti singoli di 10 cm. In questo periodo tenete i vasi ad una temperatura di 24°C e tenete il terreno costantemente umido. Il vaso va sistemato in un luogo ombreggiato. Quando inizieranno a comparire i primi germogli vuol dire che la pianta ha radicato quindi trattatela come le piante adulte.

Accortezze: la pianta può essere soggetta agli attacchi del ragnetto rosso o della cocciniglia. Per risolvere il problema utilizzare prodotti specifici seguendo le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.



Nessun commento:

Posta un commento