sabato 17 ottobre 2015

AGAPANTHUS



Gli agapanthus a foglia decidua e quelli perenni, possono essere tenuti all’aperto tutto l’anno solo dove le temperature non scendono mai sotto i 0 °C , in caso contrario se coltivati in piena terra basterà ricoprire il terreno con delle foglie o altro materiale (pacciamatura) per assicurare la sopravvivenza dei rizomi. Gli agapanthus coltivati in vaso possono essere spostati con facilità in un luogo della casa riparato dal freddo. 

 

MESSA A DIMORA: sono piante vendute generalmente in vaso; il trapianto in piena terra, deve essere effettuato in primavera inoltrata quando è scongiurato il rischio di gelate. La distanza tra una pianta e l’altra deve essere di almeno 60 cm. i rizomi devono essere messi ad una profondità di almeno 8 cm. I rizomi di agapanthus che vogliamo coltivare in vaso vanno posti nel terreno ad una profondità di almeno 8 cm sistemando un solo agapanthus in un vaso di 20 cm di diametro e non più di due in un vaso di 25 cm di diametro in quanto bisogna tener conto che la pianta cresce abbondantemente.

RINVASO: I rinvasi si effettuano solo quando il vaso è diventato troppo piccolo per contenere la pianta utilizzando un vaso leggermente più grande del precedente e della terra universale o per piante da fiore. 

ACQUA: Annaffiare con regolarità, ogni 6-7 giorni, bagnando il terreno a fondo, ma attendendo che il substrato asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra; evitare di lasciare acqua stagnante nel sottovaso perché può causare marciumi. 

LUCE: esposizione in pieno sole o da pieno sole a mezz’ombra. tollera anche l’ombra ma in questo caso diminuisce la fioritura, quindi tieni presente questo aspetto quando scegli il luogo. 

CONCIMAZIONE: A partire dalla primavera si somministra alla pianta un fertilizzante liquido (per piante da fiore)  diluito nell'acqua di irrigazione ogni 2-3 settimane fino alla nascita dei nuovi germogli. La concimazione è importante non solo per lo sviluppo della pianta ma anche per avere abbondanti fioriture che avvengono per la maggior parte delle specie durante il periodo estivo. A partire dall'autunno e per tutto l'inverno sospendere le concimazioni  per evitare che un accumulo di concime nel terreno possa creare un ambiente dannoso per le radici della pianta.

POTATURA: Sono piante che non si potano. Si eliminano solo le foglie ed i fiori che via via seccano per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.

MOLTIPLICAZIONE: Gli Agapanthus si moltiplicano per divisione della pianta che va fatta in marzo/aprile oppure per seme ma in questo caso occorre tenere presente che occorreranno diversi anni prima che la pianta fiorisca.

PARASSITI E MALATTIE: Non sono piante particolarmente soggette a malattie ed i nemici più frequenti possono essere Le chiocciole e le lumache  che danneggiano le parti verdi della pianta divorando grandi pezzi di foglia. Per risolvere il problema eliminarle manualmente oppure utilizzare prodotti specifici seguendo le istruzioni e i  consigli di un buon vivaista. 

CURIOSITA’: Quando si maneggiano le piante di Agapanthus è opportuno usare dei guanti in quanto contengono delle sostanze tossiche che potrebbero provocare irritazione della cute e delle mucose.

PRINCIPALI SPECIE: Abbiamo numerose specie di Agapanthus che possono essere a foglia decidua o a foglia perenne ma ancor più numerosi sono gli ibridi che rendono il mondo degli Agapanthus estremamente variegato:

AGAPANTHUS CAMPANULATUS (a foglia decidua) è sicuramente la specie più conosciuta e diffusa con i suoi numerosissimi ibridi conosciuti con il nome di Headbourne per vie delle infiorescenze appariscenti. Tra le diverse specie è la pianta più robusta e di solito raggiunge un'altezza anche di un metro. Sono a foglia decidua nel senso che le foglie vengono perse durante la stagione invernale e la pianta sverna come rizoma. E' una pianta che fiorisce nel periodo estivo.


AGAPANTHUS INAPERTUS (a foglia decidua) L'Agapanthus inapertus è una specie decidua originaria del sud Africa con fiori di colore blu più o meno intenso che sbocciano durante il periodo estivo.


AGAPANTHUS AFRICANUS (a foglia perenne) L'Agapanthus africanus è anche conosciuto come Agapanthus umbellatus. E' una specie non molto diffusa, originaria del sud ovest della Provincia del Capo, abbastanza rara con fiori bianchi o più frequentemente blu scuro alti fino ad un metro che compaiono all'inizio dell'autunno.


AGAPANTHUS PRAECOX (a foglia perenne) L'Agapanthus praecox è una specie a foglie perenni che produce fiori di colore blu più o meno intenso.


LINGUAGGIO DEI FIORI: Il fiore prende il nome di agapanthus, dal greco agàpe ovvero amore e ànthos cioè fiore e, quindi, è considerato per l’appunto un fiore simbolo  dell’amore.



Nessun commento:

Posta un commento