venerdì 12 agosto 2016

ASTER - SETTEMBRINI


Pianta erbacea perenne. Il nome aster in greco significa “stella” per via della forma dei fiori.
FIORE: il fiore è simile a quello di una margherita, con “bottone” centrale circondato da petali colorati di larghezza di 2-3 cm.
COLORE FIORE: violetto, blu, bianco, lilla rosa.
PERIODO DI FIORITURA:  
aster alpinus in primavera

aster amellus tra luglio e settembre


aster domus da agosto a ottobre.

ALTEZZA: da 30 a 60 cm.
TERRENO: cresce bene in qualsiasi tipo di terreno, è consigliato un terreno per piante da fiore.
TEMPERATURA: predilige il caldo e sopporta bene il freddo ( fino a -20°C).
ESPOSIZIONE: aree soleggiate.
ACQUA: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare il terreno evitando i ristagni idrici che provocano marciumi ( per regolarsi con le annaffiature toccare il terreno e seguire l’andamento climatico).
POTATURA: per ottenere settembrini rigogliosi e una migliore fioritura, si consiglia di provvedere all’eliminazione di fiori secchi o danneggiati; dopo la fioritura si consiglia di tagliare a circa 15 cm di altezza dal terreno i rami, poiché in caso contrario la pianta tende a svilupparsi in altezza con le parti superiori dei rami spoglie.
CONCIMAZIONE: i settembrini non necessitano di molto concime, è sufficiente utilizzare un po’ di concime specifico per fiori mischiandolo all’acqua delle annaffiature ( durante la fioritura con cadenza mensile).
MOLTIPLICAZIONE: può avvenire per divisione dei cespi da effettuare dopo la fioritura tagliando sezioni dotate di radici e un solo getto vitale oppure per semina in  primavera.
COLTIVAZIONE IN VASO: utilizzare un vaso con diametro minimo di 30 cm (per una pianta di circa 60 cm) che ogni anno deve essere cambiato; in alternativa dividere la pianta in cespi più piccoli in più vasi.

Nessun commento:

Posta un commento