mercoledì 8 giugno 2016

CALATEA - CALATHEA



La Calatea o Calathea è una pianta d’appartamento molto apprezzata per la bellezza del suo fogliame. Al genere Calatea, famiglia delle Marantaceae, appartengono diverse specie di piante provenienti dal sud America. La pianta presenta un robusto apparato rizomatoso e una chioma spettacolare formata da grandi foglie, molto decorative, che variano per forma e colore. Alcune piante, infatti, hanno foglie ovali, altre tondeggianti e altre ancora allungate. Il colore delle foglie non è mai monocromatico anzi, a seconda della specie, è quasi sempre doppio, variegato o striato. La pagina inferiore delle foglie di Calatea in generale è quasi sempre di colore violaceo – marrone.



AMBIENTE ED ESPOSIZIONE: :predilige le posizioni luminose ma non i raggi diretti del sole; non tollera il freddo e teme le correnti d’aria – non tollera di essere spostata e deve normalmente mantenere la medesima posizione sia in estate che in inverno.
TIPO DI TERRENO: terreno universale o per piante verdi.
CONCIMAZIONE : dalla primavera e per tutta l’estate concimare la pianta ogni 15 giorni con del concime per piante verdi, diluito nell’acqua delle annaffiature secondo le dosi consigliate sulla confezione.
MOLTIPLICAZIONE: La Calathea si moltiplica in primavera per divisione dei rizomi. Si estrae la pianta dal vaso e si divide il rizoma (apparato radicale) in più  parti. Ogni porzione deve avere almeno 3 foglie e radici ben sviluppate. Le porzioni ottenute vanno impiantate in vasi singoli utilizzando del nuovo terriccio. I vasi vanno collocati in zone ombrose fino a quando non spunteranno nuove foglie.
RINVASO: Va rinvasata in primavera quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell’acqua – scegliere un vaso appena più grande del precedente  e nell’effettuare il rinvaso è consigliabile utilizzare del nuovo terriccio universale o per piante verdi  facendo  attenzione a non rompere il pane di terra che avvolge le radici.
ACQUA: mantenere il terreno leggermente umido evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi (per regolarsi al meglio con le annaffiature toccare il terreno e seguire l’andamento climatico).
ACCORTEZZE: se Le foglie di Calatea vengono attaccate dalla cocciniglia farinosa che lascia depositi polverosi simili alla farina oppure  dal ragnetto rosso che forma delle ragnatele ben visibili – utilizzare prodotti specifici per risolvere il problema, seguendo attentamente le istruzioni e i consigli di un buon vivaista.
POTATURA E CURE: Recidere le foglie secche alla base con forbici ben affilate e disinfettate; mantenere costante l’umidità ambientale; spolverare le foglie almeno una volta a settimana; controllare periodicamente la pagina inferiore delle foglie per scoprire se sono state attaccate da parassiti.
Esistono circa 150 specie di Calathea tra le quali ricordiamo:

la CALATEA CROCATA che in primavera produce steli rigidi portanti delle infiorescenze a spighe composte da tanti piccoli fiori di colore bianco, giallo o arancio.


 la CALATHEA MACKOYANA è la specie maggiormente coltivata e più diffusa nelle nostre case. Presenta foglie portate da lunghi piccioli, lunghe, ovali con screziature bianche ed argento simmetriche che partono dalla nervatura principale. I fiori sono bianchi e viola riuniti in infiorescenze a spiga.


La CALATHEA ZEBRINA ha le foglie di uno straordinario verde smeraldo con strisce verde chiaro o bianche che partono dalla nervatura principale disposte orizzontalmente.


 la CALATHEA INSIGNIS (CALATHEA LANCIFOLIA) è una pianta perenne a portamento cespuglioso e può raggiungere un'altezza di 50 cm. Le foglie sono lunghe fino a 45 cm e portate da piccioli lunghi anche 30 cm e variamente screziate di varie tonalità di verde e di giallo. Fiorisce in estate producendo piccoli fiori gialli riuniti in infiorescenze a spiga conica.


la CALATHEA ORNATA ha foglie portate da dei lunghi piccioli variamente screziate. E' originaria della Guyana e della Colombia. La cultivar Calathea ornata ‘Sanderiana’ ha foglie verdi tendenti al bruno con strisce sottili di colore roso rosso ai lati delle nervature principali che diventano bianche con l'età. I fiori sono bianchi e violetti e sbocciano in estate riuniti in infiorescenze a spiga. La Calathea ornata ‘Roseolineata’, si differenzia perchè le foglie di colore verde oliva nella pagina superiore con coppie di strisce laterali sottili rosa-rosso su ogni lato delle venature principali e di colore rosso vivo in quella inferiore. I fiori sono bianchi.
 

 la CALATHEA VEITCHIANA è una pianta perenne con foglie ovali, lunghe anche 30 cm variamente disegnate sulla pagina superiore e violacee nella pagina inferiore. I fiori sono bianchi chiazzati di viola riuniti in infiorescenze a spiga.


 la CALATHEA ROSEA PICTA ha delle incredibili foglie ovali, grandi con striature color crema sulla pagina superiore e tendenti al rosso sulla pagina inferiore.


 la CALATHEA PICTURATA è caratterizzata da foglie di colore verde oliva intenso nella pagina superiore con una linea argentata lungo ogni lato della nervatura principale e una linea argentata frastagliata vicino ai margini; la pagina inferiore è di colore rorro. I fiori sono bianchi riuniti in infiorescenze a spiga. Esistono in commercio numerose cultivars che si differenziano per il diverso colore e spessore delle screziature delle foglie come a esempio la Calathea picturata ‘Argentea’…





Nessun commento:

Posta un commento