sabato 18 aprile 2015

HELICHRYSUM BRACTEATUM - ELICRISO LUCIDO



L’Helichrysum Bracteatum è una pianta erbacea annuale comunemente viene chiamato ” fiore di carta” oppure “elicriso lucido” per i suoi persistenti e particolari fiori che al tatto sembrano di carta e sono lucidi.

Dimensioni e periodo di fioritura: Generalmente L’Helichrysum Bracteatum non supera i sessanta centimetri di altezza , si caratterizza per i fusti eretti ricoperti da foglie lanceolate oppure oblunghe e dai fiori che spuntano dalla primavera fino alla fine dell’estate, di colore arancione o giallo oro, anche se esistono numerose varietà  a fiori bianchi, color crema e rossi…
 

Utilizzazione: L’elicriso lucido viene coltivate come pianta ornamentale; è adatta per i giardini e per le aiuole ma anche per i balconi e i terrazzi, ovviamente coltivata in vaso.



Curiosità:  I suoi fiori vengono utilizzati per creare composizioni di fiori secchi in quanto non perdono il colore.



Concimazione: Durante il periodo vegetativo fornite alla pianta del concime per piante da fiore ogni quindici e venti giorni.

Acqua: tra un’annaffiatura e l’altra lasciare sciugare il terreno evitando i ristagni d’acqua che provocano marciumi.

luce : esponete l’elicriso lucido in un luogo soleggiato oppure a mezz’ombra. 

Moltiplicazione:  avviene per seme a marzo-aprile, direttamente a dimora; alla fine dell’estate è possibile moltiplicare la pianta per divisione, ponendole in contenitore e porle a dimora la primavera successiva.

accortezze: Questa pianta può essere attaccata dagli afidi e dalla cocciniglia che colpiscono i fiori; le foglie possono essere colpite dall’oidio; in questi casi, per risolvere il problema,  utilizzare prodotti specifici e seguire i consigli di un buon vivaista.


4 commenti:

  1. Grazie per le informazioni, vorrei sapere se possibile, dove si trovano i semi nel fiore e quando si possono seminare. Grazie

    RispondiElimina
  2. vorrei acquistare alcune piantine di elicriso lucido giallo, è possibile?

    RispondiElimina
  3. Buongiorno! È meglio coltivarlo in vaso o ciotola? Grazie infinite

    RispondiElimina